Coppa di fragole con crema al limoncello

Le ho viste ieri al supermercato e non ho resistito, alla sola vista mi è venuta l’acquolina in bocca e ho dovuto comprarle…di cosa sto parlando? Del mio frutto preferito: le fragole.
Tornata a casa ho cominciato a pensare ad una ricettina in cui usarle, qualcosa che fosse fresco e veloce da preparare, ma che al tempo stesso accontentasse anche i palati più golosi, così ho preparato le coppe di fragole con crema al limoncello.

Un dessert delicato per concludere in bellezza una cena tra amici, perfetto per cominciare ad assaporare la bella stagione.

Vediamo insieme come prepararlo.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 250 millilitri di panna fresca
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime
  • mezza tazzina da caffè di limoncello
  • 1 foglio di colla di pesce
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato (facoltativa)
  • 500 grammi di fragole

Preparazione

Come prima cosa mettete ad ammollare in acqua fredda, per almeno 10 minuti, il foglio di colla di colla di pesce.

A parte, in  due ciotole distinte, separate i tuorli dagli albumi. Cominciate dai tuorli: aggiungetevi lo zucchero semolato e lavorate bene con le fruste elettriche (o con la planetaria), continuate fino a quando risulteranno ben gonfi e chiari.

A questo punto aggiungete il limoncello e, se desiderate un sapore più particolare, la scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene.

Scolate senza strizzare la gelatina in fogli e scioglietela per pochissimi secondi nel forno a microonde, qualora non abbiate il microonde potete scioglierla col classico bagnomaria.

Versate a filo la colla di pesce nella montata di tuorli e mescolate bene. Tenete questo composto da parte.

Con le fruste elettriche montate a neve fermissima gli albumi, dopodiché incorporateli poco alla volta ai tuorli mescolando con delicatezza per non smontarli.

Per ultima montate la panna fresca, poi inseritela nel composto di uova poca per volta, mescolando piano dal basso verso l’alto.

Coprite con la pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a riposare per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo lavate e asciugate con cura le fragole, tagliatele ed assemblate le coppe: cominciate disponendo sul fondo di ogni coppa una cucchiaiata di crema, continuate con uno strato di fragole tagliate a pezzi e poi un altro di crema al limoncello. Proseguite in questo modo  fino a riempire le coppe.

Riponete le coppe in frigorifero fino al momento di consumarle, prima di servirle guarnite ogni coppa con una fetta di fragola.