Mandorle pralinate

Oggi vi voglio parlare di una ricettina semplice e golosa: quella delle Mandorle pralinate.

Facilissime da fare sono perfette come dolcezza da fine pasto o come pensierino gastronomico da regalare ad amici e parenti.

Io stessa le preparo molto spesso, per regalarle, per proporle ai miei invitati come sfizio durante un aperitivo o semplicemente da tenere in casa come dolcino d’emergenza.

Le mandorle pralinate si preparano in pochissimo tempo con solo tre ingredienti e, purché chiuse in barattoli di vetro, si conservano molto a lungo,anche se non saprei quantificare con esattezza in quanto spariscono in fretta! 😀

 Vediamo come prepararle e i consigli per farle venire al meglio.

Ingredienti (dosi per circa 300 grammi di mandorle pralinate)

  • 150 grammi di mandorle sgusciate ma con la pellicina
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 100 millilitri di acqua

Preparazione

Ponete lo zucchero e l’acqua in una pentola piuttosto ampia, vi consiglio di usarne una di acciaio e non una di quelle antiaderenti per evitare che il rivestimento interno si graffi.

Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, non appena comincerà a bollire e lo zucchero si sarà sciolto versatevi dentro le mandorle con la pellicina.

Abbassate il fuoco e lasciate bollire mescolando di tanto in tanto. In questa fase, dal momento che lo sciroppo risulta ancora piuttosto fluido, non è necessario mescolare di continuo, lo diventerà tuttavia nella fase successiva.

L’acqua presente nello sciroppo comincerà piano piano ad evaporare, fino a quando lo zucchero tornerà solido; questo è il punto in cui dovrete prestare più attenzione: all’inizio mescolate sommariamente, non troppo per evitare che lo zucchero, sciogliendosi, formi dei “sassi” impossibili poi da sciogliere, non appena comincerà a fondere iniziate a mescolare di continuo.

Questo passaggio richiederà alcuni minuti, per cui pazientate e continuate a mescolare con cura. A poco a poco noterete che le mandorle, ormai ricoperte di zucchero, tenderanno ad imbrunire. Saranno pronte non appena risulteranno di aspetto lucido.

Prestate attenzione a non fare bruciare lo zucchero, altrimenti le mandorle pralinate prenderanno un sapore amaro.

Quando saranno pronte toglietele dal fuoco e versatele su una teglia rivestita di carta da forno, spianatele bene per evitare che si attacchino tra loro e lasciatele intiepidire.

Quando saranno sufficientemente fredde da poter essere maneggiate senza correre il rischio di scottarsi separate quelle che eventualmente si saranno attaccate.

Fate raffreddare, dopodiché conservatele ben chiuse in un barattolo di vetro.

 

Potrebbero interessarti