Riso con radicchio noci e gorgonzola al forno tipica ricetta Veneto Lombarda, la ricetta che vi illustrerò oggi riporta delle piccole rivisitazioni, di facile realizzazione piatto dal gusto deciso che viene contrastato dall’amaro del radicchio e la dolcezza del gorgonzola, infatti io ho utilizzato quello dolce il tutto arricchito da una nota croccante delle noci e una leggere gradinata al forno un’ottima idea per una bella cena da trascorrere in compagnia di famigliari e amici.
PER VISUALIZZARE TUTTI I PRIMI PIATTI CLICCA QUI.
Sponsorizzato da IL PEPERONEROSSO.IT
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gRiso (a scelta)
- 1Cipolla
- 350 mlLatte
- 1/4Radicchio
- q.b.Burro
- q.b.Farina (2 cucchiai)
- 60 gGorgonzola (a scelta)
- q.b.Formaggio
- 1 ciuffoPrezzemolo (basilico a scelta)
- q.b.Brodo vegetale
- 50 mlVino bianco
- q.b.Noci
Preparazione
Riponiamo in una padella una noce di burro con un filo d’olio evo
Aggiungere il radicchio rosolare leggermente
Rosolare qualche istante il riso
Sfumare con del vino bianco, una volta evaporato l’alcool versate del brodo
Continuate la cottura circa 8 minuti dipende anche dal riso che state utilizzando mettiamo da parte
Preparazione della salsa
In un pentolino riponiamo una noce di burro una volta fuso aggiungiamo due cucchiai di farina
Amalgamiamo il tutto
Versare il latte, un pizzico di sale, pepe,prezzemolo e gorgonzola una volta fuso il formaggio mettiamo da parte
Non fate addensare molto la salsa perché andremo ha terminare in forno
A questo punto versare un paio di mestoli di salsa nel riso
Mescoliamo per bene
A questo punto versare il riso in una pirofila, aggiungere qualche mestolo di salsa le noci e il formaggio infornare 200 gradi forno statico per 10 minuti
Riso con radicchio noci e al forno
Riso con radicchio noci e al forno
Cominciamo prendendo il radicchio lavandolo e tagliandolo e lo mettiamo da parte, in una padella riponiamo una noce di burro con un filo d’olio evo con la cipolla e il radicchio diamo una leggera doratura, a questo punto aggiungiamo il riso continuiamo la cottura qualche istante e sfumiamo con del vino bianco, evaporato l’alcool aggiungiamo qualche mestolo di brodo sempre mescolando, cuciniamo il riso aggiungendo sempre il brodo quando necessita. Il riso non lo dobbiamo portare a cottura finale perché andremo ha completare il nostro piatto in forno, trascorso il tempo, dipende anche che tipo di riso state utilizzando normale circa 8 minuti spegnete il fuoco e aggiungere qualche mestolo di salsa e le noci che andremo a inserire quasi a fine cottura per preservare il croccante delle noci.
Preparazione della salsa
Ora ci resta di preparare la salsa, in un pentolino riponiamo una noce di burro circa 15 grammi una volta fuso aggiungiamo 2 cucchiai di farina mescoliamo il tutto una volta amalgamato il burro con la farina versiamo il latte e mescoliamo il tutto aggiungendo sale e pepe, gorgonzola, quando si sarà sciolto spegnete il fuoco la salsa non si deve addensare molto perché andremo a completare in forno.
A questo punto aggiungiamo un paio di mestoli di salsa nel riso mescoliamo per bene aggiungendo anche un po di parmigiano, chi lo desidera e versiamo il tutto nella pirofila, aggiungiamo un altro poco di salsa e le noci, non tutta perché un poco la lasciamo da parte una volta che il riso sarà pronto la possiamo adagiare sul piatto. Inforniamo il riso a 200 gradi forno statico preriscaldato modalità Grill per 10 minuti una volta gratinato lo uscite e lo potete servire a famigliari e amici aggiungendo un mestolo di salsa.
NOTE
Questa ricetta per alcuni sembrerà un pò complicata è laboriosa ma! non e cosi e semplice da realizzare anche per chi non e un mago dei fornelli….Lo potete preparare prima e poi potete riscaldare il tutto e servire.