Spigola al cartoccio

La Spigola al cartoccio, è un ottimo piatto di pesce, semplice e saporito. La cottura con questo metodo esalta il sapore e mantiene tutte le sue proprietà nutritive ed organolettiche, per un pieno di gusto e genuinità!Spigola al cartoccio

SPIGOLA AL CARTOCCIO

Ingredienti
  • 4 Spigole medie
  • Vino bianco secco
  • 4 spicchi di Aglio
  • Mix di Aromi: Prezzemolo fresco, Rosmarino, Origano, Timo, Salvia, Basilico
  • 1 cucchiaio di Pangrattato
  • 50 gr di Olio extravergine di Oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Succo di ½ Limone
  • Fettine di Limone

Procedimento Tradizionale: Preparare un trito con tutti gli Aromi (Prezzemolo fresco, Rosmarino, Origano, Timo, Salvia, Basilico) e l’Aglio. Poi unire l’Olio di Oliva, il Pangrattato, il succo di Limone, qualche pizzico di Sale e il Pepe nero. Amalgamare tutti gli ingredienti, creando un composto omogeneo per condire l’interno della Spigola al cartoccio, quindi mettere da parte. Eviscerare le Spigole, pulirle, lavarle e riporle a sgocciolare bene. Sistemare ogni Spigola, sopra fogli di pellicola in alluminio per alimenti, farcire l’interno con il trito aromatico preparato precedentemente e sotto il pesce con fettine sottili di Limone. Irrorare leggermente la Spigola al cartoccio con il Vino bianco secco e chiudere bene le estremità dei fogli di pellicola in alluminio per alimenti, badando che il cartoccio non si apra. Trasferire in una teglia larga e cuocere in Forno caldo, ventilato e preriscaldato, a 180°-200° per 15-20 minuti circa. Servire la Spigola al cartoccio ben calda, direttamente nel piatto con il suo involucro.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby tutti gli Aromi (Prezzemolo fresco, Rosmarino, Origano, Timo, Salvia, Basilico) e l’Aglio tritando per 10 Sec. a Vel. 8, poi unire l’Olio di Oliva, il Pangrattato e il succo di Limone e amalgamare tutti gli ingredienti per 10 Sec. a Vel. 5. Spostare il composto in una ciotola e aggiungere qualche pizzico di Sale e il Pepe nero. Amalgamare tutti gli ingredienti, creando un composto omogeneo per condire l’interno della Spigola al cartoccio, quindi mettere da parte. Eviscerare le Spigole, pulirle, lavarle e riporle a sgocciolare bene. Sistemare ogni Spigola, sopra fogli di pellicola in alluminio per alimenti, farcire l’interno con il trito aromatico preparato precedentemente e sotto il pesce con fettine sottili di Limone. Irrorare leggermente la Spigola al cartoccio con il Vino bianco secco e chiudere bene le estremità dei fogli di pellicola in alluminio per alimenti, badando che il cartoccio non si apra. Mettere nel Boccale del Bimby (senza lavarlo) 500 gr di Acqua. Riporre il Varoma sopra il coperchio chiuso del Bimby e all’interno ogni Spigola al cartoccio precedentemente preparata. Chiudere con il suo coperchio il Varoma e cuocere 30 Min. a Varoma con Vel. 1. Servire la Spigola al cartoccio ben calda, direttamente nel piatto con il suo involucro.

Nota: La Spigola, chiamata anche Branzino, insieme all’Orata, è fra i pesci più apprezzati ed impiegati nella cucina italiana. Ha una carne tenera, compatta e ricca di gusto. Quest’ultimo viene esaltato bene dalle cotture semplici come il Forno, Vapore e Griglia. In modo particolare la cottura al cartoccio (al Forno o al Vapore) si presenta come metodo pratico, gustoso e salutare, perché mantiene tutte le sue proprietà nutritive ed organolettiche. La Spigola al cartoccio infatti cuocendo nel suo stesso liquido, non rende necessaria l’aggiunta di oli o grassi, quindi tutte le sostanze non si disperdono, rimanendo all’interno del cartoccio.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *