Plumcake all’Arancia

Profumatissimo e morbido Plumcake all’Arancia da gustare a colazione, merenda, spuntino o semplicemente quando si ha voglia di un dolce veloce e facilissimo da preparare…Plumcake all'Arancia

PLUMCAKE ALL’ARANCIA 

Ingredienti

  • 250 gr di Farina 00
  • 250 gr di Zucchero semolato
  • 4 uova
  • 170 gr di Burro morbido
  • 50 gr di Latte parzialmente scremato
  • Succo e scorza di un’Arancia
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Procedimento Tradizionale

Polverizzare in un Frullatore lo Zucchero e la scorza dell’Arancia e mettere da parte. In una ciotola capiente montare le Uova con il Burro morbidissimo e a temperatura ambiente, aggiungere lo Zucchero aromatizzato con la buccia, il Latte, il succo d’Arancia e la Farina lavorando molto con le fruste, in ultimo amalgamare bene il Lievito per dolci. Versare il composto in uno stampo da Plumcake imburrato e infarinato, della misura di circa 11×30 cm, e cuocere in forno preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Gustare il Plumcake all’Arancia così come preparato, oppure accompagnato con Marmellate di Agrumi.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale del Bimby lo Zucchero, la scorza dell’Arancia e portare per 10 Sec. a Vel. 9. Aggiungere il Burro, le Uova e lavorare per 20 Sec. a Vel. 4. Portare a Vel. 5 e aggiungere dal foro del coperchio il Latte, il succo d’Arancia e la Farina, quindi impastare per 30 Sec. a Vel. 5. Per finire aggiungere la bustina di Lievito, sempre con le lame in movimento per pochi secondi.
Versare il composto in uno stampo da Plumcake imburrato e infarinato, della misura di circa 11×30 cm, e cuocere in forno preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Gustare il Plumcake all’Arancia così come preparato, oppure accompagnato con Marmellate di Agrumi.

Note:
Per la variante al Limone, sostituire la scorza e il succo dell’Arancia con la scorza e il succo di un Limone e procedere come per la ricetta precedente.
– Per gli intolleranti al Lattosio sostituire il Burro con Margarina Vegetale oppure Olio di semi e il Latte con Latte di Riso, nelle stesse quantità della Ricetta.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Plumcake all'Arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *