Risotto al Pomodoro

Il Risotto al Pomodoro è primo piatto classico ed apprezzato da tutti, grandi e piccini. È semplice e veloce da preparare, gustando i sapori e profumi intensi del Pomodoro e del Basilico fresco…
Risotto al Pomodoro

RISOTTO AL POMODORO

Ingredienti (per 6 persone)
  • 500 gr di Riso Carrnaroli
  • 400 gr di Polpa di Pomodoro
  • 70 gr di Olio extravergine di Oliva
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 800 gr di gr circa di Brodo vegetale (con Carota, Cipolla, Sedano), oppure Acqua + 1 cucchiaio di Dado vegetale fatto in casa, oppure un cubetto di Dado vegetale
  • ½ Cipolla
  • foglie di Basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.
  • Peperoncino piccante a piacere

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente mettere l’Olio d’Oliva, sminuzzare la Cipolla e soffriggerla leggermente. Appena è rosolata aggiungere la Polpa di Pomodoro e cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Unire il Riso e cucinare un minuto nel sugo, mescolando con un cucchiaio di legno, poi cominciare ad aggiungere pian piano il Brodo vegetale (o le altre opzioni indicate negli ingredienti) e cucinare il Risotto per circa 13-14 minuti a fuoco medio-basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, controllando durante la cottura se necessita altro Brodo e aggiungerlo man mano. A fine cottura mantecare con Burro, Parmigiano grattugiato e regolare di Sale. Impiattare e decorare con qualche fogliolina di Basilico fresco. A piacere aggiungere un po’ di Peperoncino piccante e gustare il Risotto al Pomodoro caldo o tiepido.
Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby l’Olio di Oliva e la Cipolla a pezzetti e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 4. Mettere la Farfalla sulle lame e unire la Polpa di Pomodoro, quindi cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 1. Aggiungere il Riso, il Brodo vegetale (o le altre opzioni indicate negli ingredienti) e cucinare per circa 13 minuti a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 13 Min. a 100° Vel. 1), controllando durante la cottura se necessita altro Brodo e aggiungerlo man mano. Un minuto prima del tempo di cottura aggiungere Burro e Parmigiano e mantecare, e infine regolare di Sale. Impiattare e decorare con qualche fogliolina di Basilico fresco. A piacere aggiungere un po’ di Peperoncino piccante e gustare il Risotto al Pomodoro caldo o tiepido.

Consiglio: la quantità di Riso e degli altri ingredienti può essere proporzionalmente diminuita in base al numero delle persone.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.