Pasta brisé

La Pasta brisé è un impasto tipico della cucina francese. Con il suo gusto neutro si sposa molto bene con tantissime preparazioni come Quiche, Torte salate e Biscotti salati ma anche per dolci. Buona, veloce e versatile…Pasta brisé_FB

PASTA BRISÉ

Ingredienti

  • 250 gr di Farina 00
  • Sale q.b.
  • 100 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di Acqua fredda

Procedimeto Tradizionale: In una ciotola capiente lavorare la Farina e Sale con il Burro morbido, poi aggiungere pian piano l’Acqua, fino ad ottenere un impasto molto compatto e omogeneo. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé  su un piano, quindi lavorare a piacere per preparare Quiche, Torte salate, Treccine rustiche o Biscotti salati.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale prima la Farina poi il Sale, il Burro morbido e infine l’Acqua. Impastare per 15 Sec. a Vel. 6. Avvolgere l’impasto in un canovaccio di cotone e lasciarlo in frigorifero per circa 15 minuti. Passato questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto della Pasta brisé  su un piano, quindi lavorare a piacere per preparare Quiche, Torte salate, Treccine rustiche o Biscotti salati.

Note: Prima di cucinare le pietanze preparate con la Pasta brisé, consiglio di spennellare con Uovo sbattuto e Latte, oppure solo Latte o solo Acqua. Qualora si volesse utilizzare l’impasto per preparazioni dolci, mettere solo un pizzico di Sale e un paio di cucchiaini di Zucchero prima di aggiungere l’Acqua fredda.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.