Torta fredda allo yogurt limonosa

Torta fredda allo yogurt limonosa… ideale per non rinunciare ad un dolce sfizioso e deliziarsi con il fresco sapore al limone, anche quando non si ha voglia di accendere il forno…  Torta Limonosa_FB

TORTA FREDDA ALLO YOGURT LIMONOSA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Per la Base: 300 gr di biscotti digestive o frollini, 80 gr di Burro, 20 gr di Olio di Semi (o Latte)
  • Per la farcia: 500 gr di Panna da montare, 250-300 gr di Yogurt al limone, 12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar), qualche cucchiaio di succo di Limone (o 1 fialetta Aroma limone)
  • Per il Topping al Limone: 20 gr di Zucchero semolato, 1 cucchiaio di Fecola di patate (o Amido di Grano/Mais/Riso), 1 bustina di Gelatina (o 3-4 fogli di Colla di pesce, oppure 5 gr di Agar Agar), Succo filtrato di un limone, 2-3 gocce di colorante giallo (facoltativo)

Procedimento Tradizionale: Mettere in un capiente Frullatore Biscotti, Burro e Olio, lavorando a velocità alta fino a sminuzzarli. Posizionare il cerchio di una Tortiera apribile, con Ø di circa 24-26 cm, su un piatto da portata e sistemare al suo interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaio e riporre in frigo. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata sciogliere in pochi cucchiai di acqua calda su un pentolino. Con uno sbattitore elettrico, all’interno di una ciotola, lavorare la Panna, lo Yogurt, il succo di Limone (o Aroma), fino a montare molto bene. Aggiungere la Colla di pesce sciolta (oppure l’Agar Agar in polvere) lavorando con le fruste ancora qualche secondo. Stendere la Farcia sulla base biscottata. Preparare il Topping al Limone inserendo in un pentolino prima lo Zucchero, poi il succo del Limone, la Fecola e le gocce di colorante, cuocendo a fuoco bassissimo per circa 5 minuti e mescolando sempre per tutto il tempo. Appena tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati aggiungere la Gelatina sciolta come scritto sopra (oppure i sostituti indicati), mescolando ancora per qualche secondo. Mettere sulla Torta, livellare e farcire con fettine di Limone o con le bucce. Lasciare la Torta fredda allo yogurt limonosa in frigo almeno un paio di ore, ma se possibile anche molto di più, perché più riposa, più si compatta, più è buona. Tenere in frigo la Torta fredda allo yogurt limonosa fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale Biscotti, Burro e Olio, 15 Sec. a Vel. 9. Posizionare il cerchio di una Tortiera apribile, con Ø di circa 24-26 cm, su un piatto da portata e sistemare al suo interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaio e riporre in frigo. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata sciogliere in pochi cucchiai di acqua calda su un pentolino. Nel Boccale mettere la Farfalla, poi la Panna, lo Yogurt, il succo di Limone (o Aroma) per 1 Min. Vel 3-4. Aggiungere con lame in movimento la Colla di pesce sciolta (oppure l’Agar Agar in polvere) per 15 Sec. a Vel 3-4. Stendere la Farcia sulla base biscottata. Lavare il Boccale, asciugare e inserire gli ingredienti per il Topping al Limone, prima lo Zucchero, poi il succo del Limone, la Fecola e le gocce di colorante, lavorando per 5 Min., Vel. 1 a 37°. Con lame in movimento aggiungere la Gelatina sciolta come scritto sopra (oppure i sostituti indicati). Mettere sulla Torta, livellare e farcire con fettine di Limone o con le bucce. Lasciare la Torta fredda allo yogurt limonosa in frigo almeno un paio di ore, ma se possibile anche molto di più, perché più riposa, più si compatta, più è buona. Tenere in frigo la Torta fredda allo yogurt limonosa fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Precedente Peperoni in agrodolce Successivo Pasta brisé

Lascia un commento