Girelle di Crepes

Girelle di Crepes… primo piatto sfizioso e da gustare in ogni occasione per quanto piace a grandi e piccini. Semplice da preparare e con tanti possibili ripieni proposti per soddisfare tutti i gusti…Girelle di Crepes

GIRELLE DI CREPES – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

Per circa 12 Crepes (diametro 20-22 cm): 4 Uova, 200 gr di Farina, 500 gr di Latte parzialmente scremato, 50 gr di Burro morbido, 1 pizzico di Sale.

Per la Besciamella: 500 gr di Latte parzialmente scremato, 50 gr di Farina, 30 gr di Burro, 1/2 cucchiaino di sale, 1 pizzico di Pepe nero.

Per il ripieno: Funghi trifolati q.b., Speck q.b., Grana Padano Grattugiato q.b., passato di Pomodoro condito, lento e non troppo concentrato.

Procedimento tradizionale: Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro in un frullatore e lavorare per 20 secondi circa. Lasciare riposare il composto in una ciotola per circa mezz’ora. Passato questo tempo cuocere le Crepes in un testo romagnolo oppure in un padellino anti-aderente, ungendo con un velo di burro solo alla prima Crepes. Mettere da parte. Preparare la Besciamella inserendo Latte e Burro in un pentolino. Appena tiepido aggiungere gradatamente la Farina e per non creare grumi mescolare sempre con un cucchiaio di legno, regolare di Sale e Pepe nero  cuocendo per pochi minuti fin quando si addensa la Besciamella. Mettere da parte e far raffreddare. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e a scelta farcire con Funghi trifolati o fettine di Speck. Arrotolare e Formare le Girelle di Crepes, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Grana. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Tagliare le Girelle di Crepes e impiattare.

Procedimento Bimby: Preparare l’impasto delle Crepes inserendo Uova, Farina, Latte e Burro nel Boccale e lavorare per 20 sec. a vel. 5. Lasciare riposare il composto in una ciotola per circa mezz’ora. Passato questo tempo cuocere le Crepes in un testo romagnolo oppure in un padellino anti-aderente, ungendo con un velo di burro solo alla prima Crepes. Mettere da parte. Senza lavare il Boccale precedentemente usato per l’impasto delle Crepes preparare la Besciamella inserendo Latte, Farina, Burro, Sale e Pepe nero e cuocere per 7 min. a 90° a vel. 4. Mettere da parte e far raffreddare. Comporre le Crepes con uno strato di Besciamella fredda, una manciata di Grana grattugiato e a scelta farcire con Funghi trifolati o fettine di Speck. Arrotolare e Formare le Girelle di Crepes, sistemare in una pirofila da Forno, leggermente imburrata. Insaporire con pochissimo passato di pomodoro condito, lento e non troppo concentrato e una spolverata di Grana. Gratinare in forno ventilato per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per circa 5 minuti. Tagliare le Girelle di Crepes e impiattare.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *