Torta Nua con crema al Rhum

La Torta Nua con crema al Rhum è un dolce semplice da fare e sfizioso per il ripieno. L’ho preparata con una mia personalissima variante, un’ottima e scioglievole crema al Rhum… provatela!

DSC_0181 (FILEminimizer)

TORTA NUA CON CREMA AL RHUM

Ingredienti

  • Per la crema al Rhum: 500 gr di Latte intero, 150 gr di Zucchero, buccia di ½ Limone, 2 Uova piccole, 70 gr di Amido di mais, 1 bustina di Vanillina, 1 fialetta piccola di Essenza Rhum, 50 gr di Burro a temperatura ambiente.
  • Per la Torta: 200 gr di Zucchero, la scorza grattugiata di un Limone, 100 gr di Latte parzialmente scremato, 4 Uova, 150 gr Olio di semi, 300 gr di Farina 00, 1 bustina di Lievito per dolci.

Procedimento Tradizionale

Per la Crema: Mettere il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero e la buccia di Limone. Appena  il Latte è tiepido e lo Zucchero sciolto aggiungere le Uova, l’Amido di Mais e la Vanillina, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Togliere la buccia di Limone, spostare la crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare mescolando sempre nello stesso verso. Quando la crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti. Una volta che la crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di essenza al Rhum e mescolare ancora per un po’. Nota: la particolarità e buona riuscita di questa crema è nel seguire precisamente le indicazioni segnate in ricetta: usare una ciotola di alluminio; far raffreddare e solo dopo aggiungere il Burro; mescolare sempre nello stesso verso; finire la crema con l’Essenza solo quando questa è completamente fredda.

Per la Torta: In un frullatore polverizzare lo Zucchero e la scorza del Limone. Spostare in una ciotola e aggiungere il Latte, le Uova, l’Olio di semi e lavorare con uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Poi unire la Farina e il Lievito e amalgamare per qualche altro minuto. Spostare l’impasto in una teglia con diametro di circa 24 cm, imburrata e infarinata. Aggiungere a cucchiaiate nell’impasto la crema al Rhum precedentemente preparata e cuocere la Torta Nua con crema al Rhum in forno statico preriscaldato a 160° per 40-45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, spostare in un piatto e spolverare con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby

Per la Crema: Polverizzare lo Zucchero e la scorza di Limone per 20 sec. a vel. Turbo. Unire il Latte, le Uova, l’Amido di mais, la Vanillina e cucinare per 7 minuti a 80° vel. 4. Spostare la crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare spatolando sempre nello stesso verso. Quando la crema è ormai tiepida e non fuma più, aggiungere il Burro morbido e amalgamare con delicatezza per parecchi minuti. Una volta che la crema sarà completamente raffreddata aggiungere la fialetta di essenza al Rhum e mescolare ancora per un po’. Nota: la particolarità e buona riuscita di questa crema è nel seguire precisamente le indicazioni segnate in ricetta: usare una ciotola di alluminio; far raffreddare e solo dopo aggiungere il Burro; mescolare sempre nello stesso verso; finire la crema con l’Essenza solo quando questa è completamente fredda.

Per la Torta: Mettere nel Boccale lo Zucchero e la scorza del Limone: 15 Sec. a Vel. 9, aggiungere il Latte, le Uova e l’Olio di semi: 20 Sec. a Vel.4, unire la Farina: 40 Sec. a Vel.6, unire il lievito: 15 Sec. a Vel. 6. Spostare l’impasto in una teglia con diametro di circa 24 cm, imburrata e infarinata. Aggiungere a cucchiaiate nell’impasto la crema al Rhum precedentemente preparata e cuocere la Torta Nua con crema al Rhum in forno statico preriscaldato a 160° per 40-45 minuti. Sfornare la Torta Nua con crema al Rhum, lasciar raffreddare, spostare in un piatto e spolverare con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *