Gelato alla Nutella

Gelato alla Nutella… da realizzare con pochi ingredienti e gustare un buono, fresco e golosissimo gelato, dolce tentazione per grandi e piccini!!!Gelato Nutella_FB

GELATO ALLA NUTELLA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 8 porzioni)

  • 500 gr di Latte Intero o parzialmente scremato
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • 300 gr di Nutella o Crema Gianduia fatta in casa (vedi mia ricetta)
  • 500 ml di Panna per dolci

Procedimento Tradizionale: Versare in una pentola capiente il Latte, lo Zucchero e la Nutella e cuocere per circa 10 minuti, mescolando sempre, a fuoco medio-basso, poi mettere da parte a far raffreddare bene. Nel frattempo montare la Panna per dolci, fredda da frigo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a farla diventare compatta. In un contenitore largo e basso unire la Panna al composto alla Nutella precedentemente preparato, che sarà ben freddo, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e riporre nel freezer per almeno 12 ore. Al momento di servirlo, tirare fuori dal congelatore e lasciare stemperare un paio di minuti per tagliare meglio il Gelato a cubi. Metterlo  a lavorare in un grande Frullatore, mantecando per circa 20 secondi e poi a frullatore fermo spatolare. Servire il Gelato alla Nutella in coppe, decorando con Nutella e biscottini.

Procedimento Bimby: Versare nel Boccale il Latte, lo Zucchero e la Nutella e cuocere per 6 Min. a 80° Vel. 4, mettere da parte a far raffreddare bene. Nel frattempo lavare e asciugare il Boccale, inserire la Farfalla e riporlo in frigo per circa ½ ora. Passato questo tempo tirarlo fuori e versare la Panna per dolci, fredda da frigo, e montarla per 3 Min. a Vel. 3, fino a farla diventare compatta. In un contenitore largo e basso unire la Panna al composto alla Nutella precedentemente preparato, che sarà ben freddo, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e riporre nel freezer per almeno 12 ore. Al momento di servirlo, tirare fuori dal congelatore e lasciare stemperare un paio di minuti per tagliare meglio il Gelato a cubi. Metterlo a lavorare nel Boccale, mantecando per 20 sec. a vel. 7 e poi spatolando per 10 sec. a vel. 5. Servire il Gelato alla Nutella in coppe, decorando con Nutella e biscottini.

Nota: Se non si consuma tutto riporre in freezer e se necessario mantecare nuovamente alla degustazione successiva.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *