Fusilli con Tonno e Pomodori secchi

I Fusilli con Tonno e Pomodori secchi sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Molto saporito e condito con pochissimi ingredienti, tipici del Sud e della mia Calabria…
Fusilli con Tonno e Pomodori secchi

Fusilli con Tonno e Pomodori secchi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 piccola Cipolla rossa di Tropea
  • 1 Peperoncino piccante fresco (o ½ cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere)
  • 40 gr di Olio extra vergine di Oliva
  • 160 gr di Tonno sottolio (o al naturale)
  • 100 gr di Pomodori secchi al naturale (o sottolio)
  • 30 gr di Capperi sotto sale dissalati in acqua fresca
  • Sale q.b.
  • 1200 gr di Acqua
  • 320 gr di Fusilli
  • Qualche foglia di Basilico fresco (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Tagliare a listarelle sottili i Pomodori secchi al naturale (se sono sottolio farli sgocciolare bene) e mettere da parte. Tritare la Cipolla e il Peperoncino in una Padella larga e capiente, aggiungere 30 gr di Olio d’Oliva e soffriggere leggermente. Aggiungere il Tonno sgocciolato e cucinare per pochi minuti, schiacciando con i rebbi della forchetta, poi unire i Pomodori secchi tagliuzzati precedentemente, i Capperi e amalgamare bene, quindi regolare di Sale. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare leggermente, aggiungere i Fusilli e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finché sono al dente). Scolare la pasta e trasferire nella padella con il sugo preparato precedentemente. Unire i 10 gr di Olio d’Oliva rimasto, mescolare bene  e se necessario continuare un po’ la cottura in padella amalgamando il tutto. A piacere aggiungere qualche foglia di Basilico fresco spezzettato con le mani. Servire i Fusilli con Tonno e Pomodori secchi ben caldi.

Procedimento Bimby: Tagliare a listarelle sottili i Pomodori secchi al naturale (se sono sottolio farli sgocciolare bene) e mettere da parte. Mettere nel Boccale la Cipolla e il Peperoncino, tritare 5 Sec. a Vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di Olio d’Oliva e insaporire 3 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 3 Min. a 100° Vel. 1). Aggiungere il Tonno sgocciolato e insaporire 3 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 3 Min. a 100° Vel. 1). Poi unire i Pomodori secchi tagliuzzati precedentemente, i Capperi e amalgamare 2 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 2 Min. a 100° Vel. 1), quindi regolare di Sale. Versare il sugo preparato in una zuppiera e conservare da parte. Senza lavare il Boccale, mettere l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere i Fusilli attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere i Fusilli con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare la pasta e trasferire nella zuppiera con il condimento. Unire i 10 gr di Olio d’Oliva rimasto, mescolare bene amalgamando il tutto. A piacere aggiungere qualche foglia di Basilico fresco spezzettato con le mani. Servire i Fusilli con Tonno e Pomodori secchi ben caldi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *