Torta fredda allo Yogurt e Caffè

La Torta fredda allo Yogurt e Caffè è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e senza accendere il forno. Fresco e veloce dessert ideale per ogni momento della giornata, come dopo pasto o da offrire agli amici…Torta fredda allo Yogurt e Caffè

TORTA FREDDA ALLO YOGURT e CAFFÈ – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Per la Base: 300 gr di Biscotti al Cacao o al Cioccolato, 80 gr di Burro, 20 gr di Olio di Semi (o Latte)
  • Per la farcia: 500 gr di Panna fresca da montare, 250-300 gr di Yogurt al Caffè, 12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar), 2 cucchiaini di Caffè macinato
  • Per decorazione: Caffè macinato q.b., Chicchi di Caffè q.b.

Procedimento Tradizionale: Mettere in un capiente Frullatore Biscotti, Burro e Olio, lavorando a velocità alta fino a sminuzzarli. Posizionare il cerchio di una Tortiera apribile, con Ø di circa 24-26 cm, su un piatto da portata e sistemare al suo interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaio e riporre in frigo. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata sciogliere in pochi cucchiai di acqua calda su un pentolino. Con uno sbattitore elettrico, all’interno di una ciotola, lavorare la Panna fino a montarla molto bene. Aggiungere lo Yogurt, 2 cucchiaini di Caffè macinato e la Colla di pesce sciolta (oppure l’Agar Agar in polvere) lavorando con le fruste ancora qualche secondo. Stendere la Farcia sulla base biscottata, livellare bene e decorare con Chicchi e Caffè macinato. Riporre la Torta fredda allo Yogurt e Caffè in frigo per almeno un paio di ore, ma se possibile anche molto di più, perché più riposa, più si compatta, più è buona. Conservare la Torta fredda allo Yogurt e Caffè al fresco, fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale Biscotti, Burro e Olio, 15 Sec. a Vel. 9. Posizionare il cerchio di una Tortiera apribile, con Ø di circa 24-26 cm, su un piatto da portata e sistemare al suo interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaio e riporre in frigo. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata sciogliere in pochi cucchiai di acqua calda su un pentolino. Nel Boccale (freddissimo) mettere la Farfalla, poi la Panna e montarla per 1 Min. Vel 3-4. Aggiungere con lame in movimento lo Yogurt, 2 cucchiaini di Caffè macinato e la Colla di pesce sciolta (oppure l’Agar Agar in polvere) lavorando per 15 Sec. a Vel 3-4. Stendere la Farcia sulla base biscottata, livellare bene e decorare con Chicchi e Caffè macinato. Riporre la Torta fredda allo Yogurt e Caffè in frigo per almeno un paio di ore, ma se possibile anche molto di più, perché più riposa, più si compatta, più è buona. Conservare la Torta fredda allo Yogurt e Caffè al fresco, fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *