Funghi ripieni

I Funghi ripieni sono gustosi e profumatissimi, ideali per ogni occasione e molto semplici da fare. Irresistibilmente ghiotti, grazie ad un ripieno semplice ma molto saporito… Funghi ripieni

FUNGHI RIPIENI – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 20 cappelli di Funghi di media grandezza (Funghi a piacere)
  • 1 Cipollotto
  • 20 gr di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 100 gr circa di Pangrattato
  • 50 gr di Pecorino pepato grattugiato
  • Prezzemolo – Sale – Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale: In una ciotola mescolare il Pangrattato, il Pecorino, il Prezzemolo e poi mettere da parte. Pulire i Funghi separando il gambo dai cappelli, lavare delicatamente e far sgocciolare e asciugare su un canovaccio di cotone. In un tegame inserire il Cipollotto tritato, aggiungere l’Olio d’Oliva e cucinare per pochi minuti fino a doratura. Unire i gambi dei Funghi tagliuzzati, mettere un pizzico di Sale, Pepe nero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso. In una teglia da forno disporre i cappelli dei Funghi, insaporendoli con un pizzico di Sale. Una volta cotti i gambi, lasciarli raffreddare e unire il Pangrattato condito tenuto precedentemente da parte, amalgamare il tutto e riempire i cappelli. Aggiungere un filo d’Olio sopra ogni cappello e infornare i Funghi ripieni a 160-170° per 20 minuti circa. Servire caldi o tiepidi. Accompagnare la degustazione con del buon vino rosso.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby il Pangrattato, Pecorino e Prezzemolo per 10 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte in una ciotola. Pulire i Funghi separando il gambo dai cappelli, lavare delicatamente e far sgocciolare e asciugare su un canovaccio di cotone. Senza lavare il Boccale del Bimby, inserire il Cipollotto e tritarlo per 5 Sec. a Vel. 7. Con l’aiuto della Spatola portare sul fondo del Boccale il Cipollotto tritato, aggiungere l’Olio d’Oliva e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 2. Unire i gambi dei Funghi, tritare 5 Sec. a Vel. 6, mettere un pizzico di Sale, Pepe nero e cuocere per 10 Min. a 100° Vel. 1. In una teglia da forno disporre i cappelli dei Funghi, insaporendoli con un pizzico di Sale. Una volta cotti i gambi, lasciarli raffreddare e unire il Pangrattato condito tenuto precedentemente da parte, amalgamare il tutto e riempire i cappelli. Aggiungere un filo d’Olio sopra ogni cappello e infornare i Funghi ripieni a 160-170° per 20 minuti circa. Servire caldi o tiepidi. Accompagnare la degustazione con del buon vino rosso.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *