Caponata (Ricetta tradizionale e Bimby)

La CAPONATA è un contorno di verdure tipico siciliano, con le sue tantissime varianti locali. La Ricetta che propongo, conosciuta e imparata da una cara amica palermitana, ha gusto pieno, ricco e corposo in tutta la sua profumata bontà… Caponata

CAPONATA

Ingredienti per 4 persone

  • 600-800 gr di Melanzane
  • 200 g di Sedano (solo le coste, senza foglie)
  • Olio Extra vergine di Oliva per friggere q.b.
  • 150 g di Cipolla
  • 150 g di Olive verdi denocciolate
  • 35 g di Capperi sotto sale
  • 600 g di polpa di Pomodoro fresco 
  • Sale q.b
  • Pepe nero q.b.
  • 40 g di Zucchero
  • 40 ml di Aceto bianco
  • 4-5 foglie di Basilico fresco

Procedimento tradizionale

Lavare e far asciugare le melanzane sopra un canovaccio di cotone. Tagliare le due estremità, poi sbucciare la parte centrale, lasciando una striscia di buccia ai lati. Tagliarle prima a fette spesse e poi a cubetti piuttosto grossi. Friggere in una padella antiderente con olio d’oliva bollente, infine far sgocciolare su carta assorbente da cucina. Pulire e lavare le coste di sedano, tagliarlo a pezzi, e cuocerlo per 4-5 minuti in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. A fine cottura scolare e mettere da parte. In una capiente padella soffriggere con olio d’oliva la cipolla precedente tagliata a mezze lune e appena imbiondita, aggiungere il sedano bollito, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi precedentemente dissalati e la polpa di pomodoro. Regolare di sale e pepe nero e far cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, chiudendo la padella con un coperchio. A cottura quasi ultimata aggiungere al sugo le melanzane fritte e fare insaporire per qualche minuto. Infine, sciogliere lo zucchero nell’aceto, unire alla Caponata in padella e cuocere per circa 5 minuti. A fiamma spenta insaporire con il basilico spezzettato e spostare in una pirofila in ceramica a raffreddare completamente. Conservare in frigorifero coperta da pellicola e servire la Caponata fredda oppure a temperatura ambiente. Il giorno dopo, riposata, la Caponata risulterà ancora più buona.

Procedimento Bimby

Lavare e far asciugare le melanzane sopra un canovaccio di cotone. Tagliare le due estremità, poi sbucciare la parte centrale, lasciando una striscia di buccia ai lati. Tagliarle prima a fette spesse e poi a cubetti piuttosto grossi. Friggere in una padella antiderente con olio d’oliva bollente, infine far sgocciolare su carta assorbente da cucina. Inserire nel boccale  del Bimby 40 ml di olio d’oliva, la cipolla tagliata a mezzelune e cuocere per 2 Min. a 100°, Vel. 1, Antiorario. Aggiungere le coste di sedano lavate e tagliate a pezzetti, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, i capperi precedentemente dissalati e la polpa di pomodoro. Cuocere 15 Min. a 100°, Vel. 1, Antiorario e se necessario aggiungere un po’ di acqua dal foro del coperchio durante la cottura. Passato il tempo indicato verificare la cottura del sedano e se il sugo è ben addensato, quindi se necessario allungare la cottura di qualche minuto. Dal foro del coperchio aggiungere lo zucchero, l’aceto e insaporire per 2 Min. a 100°, Vel. 1, Antiorario. Unire al sugo le melanzane fritte, il basilico spezzettato e amalgamare per 1 Min. a 100°, Vel. 1, Antiorario. Spostare in una pirofila in ceramica a raffreddare completamente. Conservare in frigorifero coperta da pellicola e servire la Caponata fredda oppure a temperatura ambiente. Il giorno dopo, riposata, la Caponata risulterà ancora più buona.Caponata

Per la ricetta della Caponata, ringrazio la mia cara amica palermitana Giusi Benigno, che mi ha fatto conoscere e insegnato questa sua eccezionale ricetta dal gusto pieno, ricco e corposo in tutta la sua profumata bontà.

Se vuoi consultare la ricetta della Caponata con Pesce Spada oppure della Caponata in crosta, clicca sul nome delle ricette.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *