Torta Lindt

La Torta Lindt è un dolce al cioccolato che rapisce per il profumo intenso fin dalla preparazione. È l’ideale per gli amanti del cioccolato che potranno assaporare l’essenza e il gusto del “cibo degli dei”! Semplicissima da preparare e buona da non credere!Torta Lindt

TORTA LINDT

Ingredienti per la Base (Tortiera da 28 cm)

  • 100 gr di Cioccolato Fondente Lindt
  • 150 gr di Zucchero
  • 50 gr di Burro
  • 3 Uova
  • 100 gr di Farina 00
  • un pizzico di Sale
  • ½ Bustina di Lievito per dolci

Ingredienti per la Glassa:

  • 50 gr di Burro
  • 200 gr di Cioccolato al Latte Lindt
  • 200 gr di Panna  per dolci (non montata)

Procedimento Tradizionale: Sciogliere a bagnomaria in un tegamino il Burro e il Cioccolato Fondente a fuoco medio-basso fino ad ottenere una crema morbida. In una ciotola capiente sgusciare le Uova intere, unire lo Zucchero e mescolare molto bene, quando il composto è omogeneo unire la Farina, la crema di Burro e Cioccolato  Fondente precedentemente preparata, un pizzico di Sale e mescolare bene. Unire la ½ Bustina di lievito per Dolci e lavorare ancora per un po’ tutto l’impasto. Spostare il composto in uno stampo per Crostata (quello con il fondo rialzato a scalino) imburrato e infarinato accuratamente. Cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 160-170° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto e con l’aiuto di una piccola spatola staccare la Torta Lindt dai bordi della teglia, quindi spostare su un piatto da portata. A questo punto preparare la Glassa per decorare la Torta Lindt. Sciogliere a bagnomaria in un tegamino il Burro e il Cioccolato al Latte a fuoco medio-basso, fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere la Panna e mescolare bene per qualche minuto. Spostare la Glassa sulla scanalatura della Torta Lindt, livellare bene e lasciare raffreddare per 30 minuti fuori dal frigo. Appena fredda far riposare in frigo per almeno 2-3 ore e comunque fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby il Cioccolato Fondente e lo Zucchero, polverizzando per 10 Sec. a Vel. 7. Aggiungere il Burro e cucinare per 3 Min., 50° a Vel. 4. Dopo aggiungere le Uova intere, la Farina, un pizzico di Sale e lavorare 1 Min. a Vel. 5. Unire la ½ Bustina di lievito per Dolci e amalgamare per 30 Sec. a Vel. 5. Spostare il composto in uno stampo per Crostata (quello con il fondo rialzato a scalino) imburrato e infarinato accuratamente. Cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 160-170° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto e con l’aiuto di una piccola spatola staccare la Torta Lindt dai bordi della teglia, quindi spostare su un piatto da portata. A questo punto, senza lavare il Boccale Bimby, preparare la Glassa per decorare la Torta Lindt. Riscaldare la Panna per 4 Min., 70° a Vel. 2, poi inserire nel Boccale il Cioccolato al Latte e il Burro, lavorando per 30 Sec. a Vel. 4 finché non è ben sciolto il Cioccolato. Spostare la Glassa sulla scanalatura della Torta Lindt, livellare bene e lasciare raffreddare per 30 minuti fuori dal frigo. Appena fredda far riposare in frigo per almeno 2-3 ore e comunque fino al momento di servire.

Nota: A piacere decorare con Granella di Nocciole, Gocce di Cioccolato o altro secondo i gusti personali.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *