Focaccine al Rosmarino (Ricetta tradizionale e Bimby)

Le Focaccine al Rosmarino, piccole, morbide e profumate, sono ottimi rustici per feste, compleanni, aperitivi, buffet, cene finger food, merenda per la scuola oppure come spuntino sfiziosamente perfetto da portare al mare e durante le scampagnate fuori casa…

Focaccine al Rosmarino
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20-25 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 ml Latte parzialmente scremato
  • 6-7 g Lievito di birra fresco (circa ¼ di cubetto)
  • 5 g Zucchero
  • 25 ml Olio extravergine d'oliva
  • 150 g Farina 0
  • 150 g Farina Manitoba
  • 5 g Sale fino (+ q.b.)
  • Qualche pizzichi Pepe nero
  • 2 cucchiai Rosmarino (fresco o secco)

Preparazione

  1. Focaccine al Rosmarino

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola capiente mettere il Latte tiepido, lo Zucchero, l’Olio extravergine di Oliva e sciogliere il Lievito di Birra. Aggiungere le due Farine, il Sale e lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti. Appiattirlo con le mani, aggiungere il Pepe nero, il Rosmarino e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto. Prendere un po’ di Pasta, formare delle palline di circa 30-40 gr e schiacciarle leggermente. Posizionarle ben distanziate in una o più teglie da forno, leggermente unte con Burro o foderate con carta forno. Lasciare lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo e coperte con un canovaccio di cotone. A fine lievitazione spennellare le Focaccine con un po’ di Latte e insaporirle con un pizzico di Sale e di Rosmarino. Cuocere in Forno preriscaldato a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 10-15 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare le Focaccine al Rosmarino tiepide o fredde a piacere.

Procedimento Bimby

  1. Mettere nel Boccale del Bimby il Latte, il Lievito di Birra, lo Zucchero e sciogliere per 1 Min. a 37° Vel. 2. Aggiungere l’Olio di Oliva, le due Farine, il Sale, il Pepe nero, il Rosmarino e lavorare per 1 Min. a Vel. 4, poi per 3 Min. a Vel. Spiga. L’impasto dovrà essere ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina, e staccarsi facilmente dalle lame del Boccale. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti. Prendere un po’ di Pasta, formare delle palline di circa 30-40 gr e schiacciarle leggermente. Posizionarle ben distanziate in una o più teglie da forno, leggermente unte con Burro o foderate con carta forno. Lasciare lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo e coperte con un canovaccio di cotone. A fine lievitazione spennellare le Focaccine con un po’ di Latte e insaporirle con un pizzico di Sale e di Rosmarino. Cuocere in Forno preriscaldato a 170°-180°, modalità ventilato, per circa 10-15 minuti o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Gustare le Focaccine al Rosmarino tiepide o fredde a piacere.

Note

Si conservano molto bene all’interno di sacchetti di carta (o plastica per alimenti con chiusura ermetica) per 1-2 giorni, oppure congelarle. Gustare le Focaccine al Rosmarino fredde o tiepide, leggermente riscaldate in forno caldo in modo che riacquistino la fragranza e croccantezza iniziale.

Se vuoi consultare altre mie Ricette sfiziose al Rosmarino clicca sul nome: Treccine rustiche.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *