Fave fresche con Cipolle

Le Fave fresche con Cipolle è un piatto tipico calabrese primaverile, che si consuma come antipasto o contorno, gustando verdure fresche e di stagione con una ricetta tramandata dalla cultura della cucina semplice e povera calabrese…Fave fresche con Cipolle

Fave fresche con Cipolle – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 1 Kg di Fave fresche e tenere, pulite del baccello ma non decorticate
  • 500 gr di Cipollotti (Cipolle fresche)
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Crema di Peperoncino piccante Aji Amarillo q.b. (o altro tipo di Peperoncino medio piccante)

Procedimento: Sbucciare le Fave fresche e tenere, eliminando il loro baccello, ma senza decorticarle, cioè non togliere la seconda buccia, quella sottile. Lavarle sotto acqua corrente e mettere ad asciugare sopra un canovaccio di cotone. Poi con la punta di un coltello inciderle leggermente su entrambi i lati quelle leggermente più grosse, così da permettere una giusta e adeguata cottura insieme a quelle più piccole e tenere. Pulire i Cipollotti freschi, lavare accuratamente anch’essi sotto acqua corrente e farli asciugare sempre sopra un canovaccio. Appena ben sgocciolati tagliare a pezzi non troppo piccoli i Cipollotti e mettere da parte. In una padella molto larga e antiaderente (o tegame) mettere l’Olio extra vergine di Oliva quanto basta, aggiungere le Fave fresche e insaporire leggermente con una presa di Sale. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, chiudendo la padella con un coperchio e durante la cottura mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Passato questo tempo e appena le Fave cominciano ad ammorbidirsi e prendere colore di cottura, aggiungere i Cipollotti tagliati e cuocere per altri 10 minuti circa, sempre con il coperchio. Mescolare di tanto in tanto e delicatezza con il cucchiaio di legno. A cottura completa regolare di Sale, aggiungere un po’ di Crema di Peperoncino Aji Amarillo, far insaporire molto bene e servire in un piatto da portata. Gustare le Fave fresche con Cipolle tiepide o fredde, accompagnando con Pane casareccio e buon Vino rosso locale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *