Torta ACE

La Torta ACE è un dolce realizzato con Arancia, Carota e Limone e prende il nome dalle Vitamine contenute in questi Agrumi e Ortaggio di stagione. È ottima per la prima colazione, la merenda, lo spuntino a scuola e per qualunque altro momento della giornata in cui si vuol gustare un dolce semplice e soffice, che sa di casa…Torta ACE

Torta ACE

Ingredienti

  • 1 Carota medio-grande
  • Mezza Arancia con buccia
  • Mezzo Limone con buccia
  • 300 gr di Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 320 gr di Farina 00
  • 80 gr di Latte parzialmente scremato
  • 60 gr di Olio di Semi
  • Un pizzico di Sale
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Procedimento Tradizionale: Lavorare in un Frullatore, a massima velocità, lo Zucchero, la Carota sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, la mezza Arancia e il mezzo Limone con le rispettive bucce ma senza semini. In una ciotola capiente montare con delle fruste elettriche le Uova, poi unire il Latte, l’Olio di semi e il pizzico di Sale quindi mescolare bene. Aggiungere il composto di Zucchero e Agrumi con Carota precedentemente frullato, la Farina e impastare con le fruste per un minuto. Per finire unire la bustina di Lievito e lavorare per circa 20 secondi. Versare il composto in uno stampo di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 50 minuti circa. Gustare la Torta ACE così come preparata, oppure spolverata con Zucchero a velo o accompagnata a Marmellata ACE o di Arance.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby lo Zucchero, la Carota sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, la mezza Arancia e il mezzo Limone con le rispettive bucce ma senza semini, frullare per 20 Sec. a Vel. 6. Raccogliere sul fondo con la Spatola tutto il composto, aggiungere le Uova, il Latte, l’Olio di semi e il pizzico di Sale quindi mescolare per 30 Sec. a Vel. 4-5. Aggiungere la Farina e impastare per 1 Min. a Vel 4-5. Per finire unire la bustina di Lievito, sempre con le lame e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5, Antiorario. Versare il composto in uno stampo di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 50 minuti circa. Gustare la Torta ACE così come preparata, oppure spolverata con Zucchero a velo o accompagnata a Marmellata ACE o di Arance.

Consigli

  • La Torta ACE è un dolce realizzato con Arancia, Carota e Limone e prende il nome dalle Vitamine contenute in questi Agrumi e Ortaggio di stagione. È ottima per la prima colazione, la merenda, lo spuntino a scuola e per qualunque altro momento della giornata in cui si vuol gustare un dolce semplice e soffice, che sa di casa.
  • A gusto personale o per chi ha intolleranze al Lattosio è possibile sostituire gli 80 gr di Latte con lo stesso peso di Succo ACE.

Note: Come detto in precedenza, il nome di questa Torta deriva dalle Vitamine che contiene.

  • Alla Vitamina A appartengono diverse proprietà: regola il funzionamento della retina, protegge la salute della pelle e capelli e contiene importanti antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, prevenendo l’insorgere di tumori. Infatti se si nota un peggioramento della vista, o pelle secca che tende a screpolarsi oppure secchezza alle mucose vuol dire che si ha una carenza di vitamina A.
  • La Vitamina C è molto conosciuta per la sua azione energizzante e per tutti i benefici che apporta al nostro organismo. Rafforza le ossa, mantenendo in salute cartilagini e tendini. Inoltre è un potente antiossidante e previene le rughe e contrasta gli effetti del tempo. Assumendo Vitamina C quando si ha il raffreddore, si rafforzano le difese immunitarie e favorisce la guarigione da asma e bronchite. La mancanza di Vitamina C si manifesta con stanchezza cronica, inappetenza, dolori muscolari e sonnolenza.
  • Anche la Vitamina E è un potente antiossidante, essenziale per il nostro corpo. Ha molte proprietà tra cui quella di favorire e accelerare la guarigione di ferite e lesioni; proteggere la salute del sistema nervoso, il sistema cardiovascolare e i muscoli. E ancora la Vitamina E contrasta gli effetti negativi dell’assunzione di fumo ed alcool, proteggendo fegato e polmoni.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Precedente Fave fresche con Cipolle Successivo Spaghetti alla pescatora

Lascia un commento