Ciambellone ai Mandarini

Ciambellone ai Mandarini… ecco un dolce semplice, senza Lattosio, e facilissimo da preparare in pochissimo tempo, ideale a colazione, merenda per la scuola o spuntino pomeridiano…
Ciambellone ai Mandarini

CIAMBELLONE AI MANDARINI

Ingredienti

  • 5 Mandarini interi (privi di buccia, pellicine e semini)
  • 2 Uova
  • 40 gr Acqua
  • 110 gr Olio di semi
  • 180 gr Zucchero di canna (o Zucchero semolato)
  • 480 gr di Farina 00
  • un pizzico di Sale
  • Vaniglia (o una bustina di Vanillina)
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Zucchero a velo a piacere

Procedimento Tradizionale: Lavorare in un Frullatore, a massima velocità, lo Zucchero e i Mandarini interi ma privi di buccia, pellicine e semini. In una ciotola capiente montare con delle fruste elettriche le Uova, poi unire la Vaniglia (o la bustina di Vanillina), l’Acqua, l’Olio di semi e il pizzico di Sale quindi mescolare bene. Aggiungere il composto di Zucchero e Mandarini precedentemente frullato, la Farina e impastare con le fruste per un minuto. Per finire unire la bustina di Lievito e lavorare per circa 20 secondi. Versare il composto in uno stampo da Ciambella imburrato e infarinato, con diametro di 26-28 cm, e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Gustare il Ciambellone ai Mandarini così come preparato, oppure spolverato con Zucchero a velo o accompagnato a Marmellate di Agrumi.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby i Mandarini interi ma privi di buccia, pellicine e semini, frullare per 15 Sec. a Vel. 8. Unire lo Zucchero, le Uova, la Vaniglia (o la bustina di Vanillina), l’Acqua, l’Olio di semi e il pizzico di sale quindi mescolare per 30 Sec. a Vel. 4-5. Aggiungere la Farina e impastare per 1 Min. a Vel 4-5. Per finire unire la bustina di Lievito, sempre con le lame e lavorare per 20 Sec. a Vel. 5. Versare il composto in uno stampo da Ciambella imburrato e infarinato, con diametro di 26-28 cm, e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Gustare il Ciambellone ai Mandarini così come preparato, oppure spolverato con Zucchero a velo o accompagnato a Marmellate di Agrumi.

Un grazie alla mia amica Rosanna Franceschini, per questa sua buona Ricetta…Ciambellone ai Mandarini

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Ciambellone ai Mandarini”

    1. Ciao Giusy, suggerisci di ridurre la Farina, perchè con le quantità che ho riportato è risultato asciutto il Ciambellone o qualche altro motivo? Io ho usato uno stampo molto grande e il risultato è stato molto buono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *