Lenitivo per la tosse

Il Lenitivo per la tosse è un preparato naturale composto da Zenzero fresco, Miele e Arance che aiutano a calmare il pizzicore e il mal di gola, cause principali della tosse…Lenitivo per la tosse

LENITIVO PER LA TOSSE

Ingredienti

  • 200 ml di Acqua
  • 1 bustina di The
  • 2 cucchiaini di Zucchero di canna
  • 2 cucchiai di Miele
  • 2 Arance biologiche piccole
  • 1 pezzetto di Zenzero (pelato) o un cucchiaino raso in polvere

Procedimento: In un pentolino riscaldare l’Acqua, poi inserire la bustina di The e lasciare in infusione per un paio di minuti, quindi unire lo Zucchero di canna, il Miele e sciogliere bene mescolando. Lavare e asciugare bene le Arance biologiche. Prendere un barattolo di vetro dalla bocca larga, con capienza di circa 500 gr, precedentemente sterilizzato e ben asciutto. Posizionare al suo interno le Arance e lo Zenzero tagliati a fettine, versate sopra il The freddo. Se necessario aggiungere altra Acqua per coprire completamente le fettine di Arance e Zenzero, quindi chiudere e conservare in frigo. Il Lenitivo per la tosse può essere conservato in frigorifero per circa 1 mese, più tempo riposa e più prende sapore. Arance e Zenzero devono essere sempre ben coperti dall’acqua altrimenti potrebbero seccarsi e deteriorarsi, quindi man mano che si consuma il Lenitivo per la tosse, togliere anche le fettine.

Un po’ di curiosità

  • Lo Zenzero è un ottimo antinfiammatorio e antidolorifico naturale, aiuta il sistema immunitario ed è consigliato il suo consumo per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Le proprietà benefiche dello Zenzero calmano il mal di gola e se il fastidio è leggero possono contribuire ad alleviarlo del tutto in breve tempo. Gli esperti consigliano di mangiarne un pezzetto fresco appena si avverte che la gola inizia a pizzicare.
  • Il Miele è un grande alleato della gola, grazie alla molte sostanze antibatteriche contenute in esse e che leniscono tosse, catarro e apparato digerente.
  • Le Arance sono una miniera di importanti vitamine, sopratutto la A, la C e una buona parte di quelle del gruppo B. Fra queste la vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento.

Sciroppo per la tosse

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *