Zucchine sottolio

Zucchine sottolio… semplice e veloce conserva calabrese, da servire come antipasto, contorno, oppure accompagnando affettati, salumi o formaggi e gustare con del buon pane fatto in casa e vino rosso…Zucchine sottolio

Zucchine sottolio

Ingredienti

  • 1 Kg di Zucchine (molto tenere)
  • Sale q.b.
  • Aceto bianco q.b.
  • Qualche spicchio di Aglio
  • Peperoncino piccante fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Procedimento: Lavare accuratamente le Zucchine facendole sgocciolare su una tovaglia di cotone. Tagliarle a bastoncini e cospargere di Sale. Metterle in uno scolapasta, con una bacinella sotto e un peso sopra, va bene anche un piatto in ceramica. Lasciarle sgocciolare per tutta la notte in modo che perdano l’acqua in eccesso, quindi trasferire le Zucchine in una bacinella adeguatamente larga e ricoprirle con l’Aceto bianco per 5-6 ore. Passato questo tempo far sgocciolare nuovamente le Zucchine in uno scolapasta come la notte precedente, con una bacinella sotto e un peso sopra, lasciando così per altre 5-6 ore. A questo punto condire le Zucchine con spicchi di Aglio in pezzetti grossi, una spolverata di Origano fresco, Sale se necessario, Peperoncino fresco piccante e Olio Extra vergine di Oliva. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con le Zucchine fino a raggiungere quasi l’orlo del barattolo, avendo cura di pressare bene facendo uscire l’aria formatasi fra gli strati. Versare l’Olio Extra vergine di Oliva e riempire fino al colmo, coprendo completamente e bene le Zucchine sottolio, badando che non restino spazi vuoti. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Lasciar riposare le Zucchine sottolio per circa un mese, in modo che si insaporiscano bene con tutti gli aromi, così preparate si conservano per circa un anno.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *