Ciambella bicolore

La Ciambella bicolore, chiamata anche marmorizzata o “giorno e notte”, è fra i dolci più classici e apprezzati da tutti. Ha un doppio gusto di bontà, dove bisogna solo scegliere se assaporare prima la parte profumata alla Vaniglia oppure quella sfiziosa al Cacao… Ciambella bicolore

Ciambella bicolore

Ingredienti

  • 400 gr di Farina 00
  • 200 gr di Zucchero semolato
  • 170 gr di Latte parzialmente scremato
  • 150 gr di Burro morbidissimo
  • 3 Uova
  • buccia di ½ Limone
  • Vaniglia (o una bustina di Vanillina)
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 20 gr di Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di Sale
  • Zucchero a velo (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Lavorare in un Frullatore, a massima velocità, lo Zucchero e la buccia di Limone. In una ciotola capiente montare con delle fruste elettriche le Uova con il Burro, poi unire il Latte e la Vaniglia (o la bustina di Vanillina), quindi mescolare bene. Aggiungere il composto di Zucchero e buccia di Limone precedentemente frullato, la Farina, il pizzico di Sale e impastare con le fruste per un minuto. Per finire unire la bustina di Lievito e lavorare per circa 20 secondi. Versare metà composto in uno stampo da Ciambella imburrato e infarinato, con diametro di 26 cm, poi aggiungere nella ciotola, il Cacao amaro e amalgamare mescolando bene, quindi versare sul precedente impasto alla vaniglia. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ la Ciambella nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Ciambella bicolore così come preparata, oppure a piacere spolverata con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby lo Zucchero e la buccia di Limone e frullare per 15 Sec. a Turbo. Aggiungere le Uova, il Burro, il Latte e la Vaniglia (o la bustina di Vanillina) quindi mescolare per 40 Sec. a Vel. 5. Aggiungere la Farina e il pizzico di Sale, impastare per 1 Min. a Vel. 6 spatolando. Per finire unire la bustina di Lievito, sempre con le lame e lavorare per 10 Sec. a Vel. 6. Versare metà composto in uno stampo da Ciambella imburrato e infarinato, con diametro di 26 cm, poi aggiungere nel Boccale il Cacao amaro amalgamare per 10 Sec. a Vel. 5 e versare sul precedente impasto alla vaniglia. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ la Ciambella nella teglia. Spostare su un vassoio e gustare la Ciambella bicolore così come preparata, oppure a piacere spolverata con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *