Cotoletta di Pollo

La Cotoletta di Pollo impanata, sempre amata da tutti, specialmente dai più piccini, si prepara in casa con pochissimi ingredienti, per un secondo di carne semplice, gustoso, facile e veloce da cucinare anche in tanti modi diversi…Cotoletta di Pollo

Cotoletta di Pollo

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 fette di Petto di pollo, tagliate per Cotolette
  • 1 Uovo
  • 3 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 1 spicchio piccolo di Aglio (a piacere)
  • Prezzemolo fresco (a piacere)
  • Olio di Semi o Arachidi q.b.

Procedimento: In un recipiente, basso e largo, preparare il necessario per la panatura, inserendo il Pangrattato, il Parmigiano reggiano, il Prezzemolo e lo spicchio di Aglio tritati finemente. In un altro recipiente, basso e largo, sbattere l’Uovo e aggiungere un pizzico di Sale. Mettere entrambi i preparati da parte. Disporre le fettine di Petto di Pollo sopra un tagliere in legno e con un batticarne, inumidito in acqua, ammorbidirle leggermente e spolverare sopra un pizzico di Sale. Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare ogni fetta di Pollo prima nell’Uovo sbattuto e poi nel Pangrattato insaporito, pressando per farla aderire bene, scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette di Pollo in Olio di Semi ben caldo, a fuoco medio, rigirandole più volte fino a cottura adeguata. Spostare le Cotolette in un piatto con carta assorbente e gustarle ben calde, servendole con fettine di Limone tagliato fresco e per contorno Insalata verde o mista, oppure Purè di Patate.

Note

  • Se si desidera una panatura più corposa passare la Cotoletta di Pollo prima nella Farina, poi nell’Uovo e infine nel Pangrattato semplice o insaporito.
  • Per chi desidera un sapore più deciso si può sostituire il Parmigiano reggiano grattugiato per la panatura, con del Pecorino pepato stagionato.
  • A gusto personale è possibile cuocere le Cotolette di Pollo sulla piastra molto calda per carni arrosto, oppure in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 200° per circa 15 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
  • Eventuali Cotolette preparate in più da tenere come scorta in casa, o non consumate al momento si possono congelare. Consiglio di disporre ben larghe una o più fette di Cotolette di Pollo già pronte, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farle attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarle singolarmente. Le Cotolette congelate si possono cucinare mettendole direttamente in Olio o Forno caldo, oppure farle scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separate, poi cuocerle a gusto personale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *