Carote sottolio

Le Carote sottolio è una semplice e saporita conserva calabrese, che si può servire come antipasto o contorno, accanto ad affettati, salumi o formaggi locali e del buon pane fatto in casa…Carote sottolio

CAROTE SOTTOLIO – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 1 Kg di Carote
  • 2 coste di Sedano intere e qualche foglia
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai circa di Aceto bianco
  • Qualche spicchio di Aglio
  • Peperoncino piccante fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Procedimento: Lavare accuratamente le Carote e far sgocciolare su una tovaglia di cotone. Pelare, tagliare a listarelle sottili, quindi mettere tutto in un grande coccio di terracotta smaltata oppure in una capiente bacinella. Pulire il Sedano eliminando l’estremità superiore e inferiore, poi tagliare a listarelle e cubetti. Salare abbondantemente e mescolare molto bene con le mani le Carote così preparate. Scuotere il coccio di terracotta (o la bacinella) con colpi secchi per assestare Carote e Sedano, facendo così in modo che il Sale si distribuisca bene. Lasciare riposare tutto quanto preparato per almeno 10-15 giorni, utilizzando un coperchio poco più piccolo del contenitore, quindi aggiungere dei pesi per premere sulle Carote. Man mano che passano i giorni togliere l’acqua in eccesso che arriva in superficie. Finite le due settimane circa di riposo, assorbire tutta l’acqua che è possibile prelevare, poi togliere i pesi e cominciare a strizzare con accortezza le Carote in un canovaccio di cotone bianco, torcere lo stesso per far fuoriuscire l’acqua in eccesso oppure utilizzare un piccolo Torchio. Appena le Carote saranno ben strizzate, spostarle in una grande bacinella e umidificarle con l’Aceto bianco, eventualmente togliere quello in eccesso. Condire le Carote con spicchi di Aglio in pezzetti grossi, una spolverata di Origano fresco, Sale se necessario, Peperoncino fresco piccante e Olio Extra vergine di Oliva. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con le Carote fino a raggiungere quasi l’orlo del barattolo, avendo cura di pressare bene facendo uscire l’aria formatasi fra gli strati. Versare l’Olio Extra vergine di Oliva e riempire fino al colmo, coprendo completamente e bene le Carote sottolio, badando che non restino spazi vuoti. Conservare i barattoli così preparati in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Lasciar riposare le Carote sottolio per circa un mese, in modo che si insaporiscano bene con tutti gli aromi, così preparate si conservano per circa un anno.

Nota: Le Carote sottolio è una semplice e saporita conserva calabrese, che si può servire come antipasto o contorno, accanto ad affettati, salumi o formaggi locali e del buon pane fatto in casa. Questa che propongo è la ricetta che da sempre facciamo a casa mia… una bontà unica!

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *