Ciambella al Cacao senza uova e lattosio (Ricetta tradizionale e Bimby)

CIAMBELLA AL CACAO SENZA UOVA E LATTOSIO, dolce fatto in casa semplice e godurioso, che piace per il gusto al cioccolato, la leggerezza e la sofficità dell’impasto. Torta ideale per chi è intollerante alle uova e derivati del latte, oppure se si ha voglia di dolce quando non se ne hanno in casa…

Ciambella al Cacao senza uova e lattosio

Ingredienti

  • 340 ml di acqua
  • 250 g di zucchero semolato
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 320 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b. (a piacere)

Procedimento Tradizionale

In una ciotola capiente mescolare bene con fruste manuali o elettriche l’acqua tiepida con lo zucchero, fino a quando questo sarà ben sciolto. Unire l’olio di semi e continuare ad amalgamare. Setacciare la farina un po’ alla volta e mescolare per eliminare eventuali grumi. Setacciare anche il cacao amaro, amalgamare la bustina di lievito e lavorare con le fruste per circa 20 secondi. Versare il composto in uno stampo da ciambella oleato e infarinato, con diametro di circa 22-24 cm, e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. A piacere gustare la Ciambella al Cacao senza uova e lattosio spolverata con zucchero a velo.

Procedimento Bimby

Mettere nel boccale del Bimby l’acqua e lo zucchero, sciogliere per 2 Min. a Vel. 3. Unire l’olio di semi e lavorare ancora 2 Min. a Vel. 3. Aggiungere la farina, il cacao amaro e impastare per 1 Min. a Vel 4-5 fino ad ottenere un composto omogeneo. Amalgamare la bustina di lievito e lavorare per 20 Sec. Vel 4-5. Versare il composto in uno stampo da ciambella oleato e infarinato, con diametro di circa 22-24 cm, e cuocere in forno statico e preriscaldato a 160-170° per 45 minuti circa. A piacere gustare la Ciambella al Cacao senza uova e lattosio spolverata con zucchero a velo.

A piacere si può abbinare la degustazione di questa Ciambella con della Crema al Latte senza Uova, clicca sul nome per la Ricetta…

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *