Biscotti Lava

I Biscotti Lava sono dei dolcetti semplicissimi da fare che ricordano un po’ i sassi di lava vulcanica. Croccanti fuori, morbidi dentro e lo zucchero a velo fuori li rende golosi e irresistibili!
Biscotti Lava

Biscotti Lava

Ingredienti

  • 130 gr di Cioccolato fondente
  • 50 gr di Burro morbido
  • 100 gr di Zucchero di canna
  • 3 Uova
  • 220 gr di Farina 00
  • 1 bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 50 gr di Cacao amaro
  • 50 gr di Zucchero a velo circa

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente e antiaderente sciogliere a fiamma bassissima il Cioccolato a pezzetti insieme al Burro e mescolare sempre e per 4-5 minuti con un cucchiaio di legno. Unire lo Zucchero di canna e amalgamare per qualche altro minuto. Spostare la crema ottenuta in una grande ciotola e aspettare che si raffreddi, quindi unire le Uova e amalgamare bene il composto. A parte setacciare la Farina, il Lievito per dolci e il Cacao, versare nella ciotola e mescolare energicamente fino ad amalgamare tutto l’impasto. Lavorarlo con le mani per qualche minuto fino a renderlo omogeneo. Coprire la ciotola dell’impasto dei Biscotti Lava con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Passato questo tempo tirare fuori dal frigo l’impasto, foderare circa 3 teglie con carta forno e con l’aiuto di uno scavino prendere dell’impasto e formare delle “polpette” formando i nostri Biscotti lava, poi passarli nello Zucchero a velo e disporli subito e ben distanziati nelle teglie. Cuocere, una teglia alla volta, in forno statico e preriscaldato a 170-180° per circa 15-20 minuti. Lasciar raffreddare e disporre in vassoi.

Procedimento Bimby: Tagliare il Cioccolato a pezzetti e metterlo nel Boccale del Bimby, quindi tritarlo per 8 Sec. a Vel. 7. Aggiungere il Burro e sciogliere per 2 Min. e ½ a 60° Vel. 3. Unire lo Zucchero di canna e amalgamare per altri 2 Min. ½ a 60° Vel. 3. Lasciare raffreddare la crema ottenuta direttamente nel Boccale, fino a che la temperatura non abbia raggiunto i 37°, quindi unire le Uova e amalgamare per 10 Sec. a Vel. 4. A parte setacciare la Farina, il Lievito per dolci e il Cacao, versare nel Boccale e mescolare per 10 Sec. a Vel. 3, poi altri 10 Sec. a Vel. 4 e infine 30 Sec. a Vel. Spiga. Togliere l’impasto dei Biscotti Lava dal Boccale e trasferirlo in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. Passato questo tempo tirare fuori dal frigo l’impasto, foderare circa 3 teglie con carta forno e con l’aiuto di uno scavino prendere dell’impasto e formare delle “polpette” formando i nostri Biscotti lava, poi passarli nello Zucchero a velo e disporli subito e ben distanziati nelle teglie. Cuocere, una teglia alla volta, in forno statico e preriscaldato a 170-180° per circa 15-20 minuti. Lasciar raffreddare e disporre in vassoi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *