Fileja con Pesto di Pomodori secchi

Fileja con Pesto di Pomodori secchi è un primo piatto realizzato con pasta fresca tipica della Calabria, fatta a mano, e condita con sugo di Pomodori freschi e Pesto di Pomodori secchi. Tanta bontà e tradizione in tavola… offre la Calabria!Fileja con Pesto di Pomodori secchi

Fileja con pesto di Pomodori secchi – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 6 persone)

  • 600 gr di Farina di grano duro
  • 300 gr circa di Acqua
  • 1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
  • Sale q.b.
  • 4-5 Pomodori freschi grandi
  • una Cipolla piccola
  • Pesto di pomodori secchi q.b. (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)
  • 1 cucchiaino di ‘Nduja (o di più a piacere)
  • Pomodori secchi sott’olio q.b. (clicca sul nome per leggere la mia ricetta)
  • Peperoncino piccante q.b. (a piacere)
  • Basilico fresco q.b. (a piacere)
  • Pecorino grattugiato q.b. (o Ricotta salata)

Impasto Tradizionale: L’impasto tradizionale della pasta Fileja si lavora nella Madia, contenitore in legno per impastare manualmente pasta e pane freschi fatti in casa. Se non si dispone della Madia utilizzare una grande ciotola inserendo l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per pochi secondi a mano e mescolare tutto. Aggiungere pian piano la Farina e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Impasto Bimby: Inserire nel Boccale del Bimby l’Acqua, l’Olio di Oliva e un pizzico di Sale, quindi lavorare per 10 Sec. a Vel. 6. Aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a Vel. 6 la Farina e impastare per 1 Min. e ½. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo ed elastico.

Procedimento per realizzare la Pasta Fileja con pesto di Pomodori secchiSpostare la pasta ottenuta su un piano da lavoro e tagliare a piccoli pezzi per poi trafilarla a mano, tramite un bastoncino sottile di ginestra essiccata, o di legno o di ferro (raccomando che il bastoncino sia molto sottile). Per modellare i pezzi piccoli di pasta, “filare” a mano e formare un filo omogeneo di circa 5 mm di diametro, poi tagliarlo lungo circa 8-10 cm e arrotolare intorno al bastoncino, ottenendo così la particolare forma ricurva e leggermente attorcigliata della pasta Fileja. Sfilare il bastoncino e mettere ad asciugare la pasta sopra una tovaglia di cotone per almeno un’ora. Ogni singolo pezzo di pasta dovrà pesare circa 15-20 gr. Nel frattempo preparare il sugo per il condimento, soffriggendo in una pentola la Cipolla con poco olio, facendola leggermente appassire e non troppo cotta. Aggiungere Pomodori freschi pelati e tagliati a pezzi, far cuocere pochi minuti e schiacciare leggermente con una forchetta. Aggiungere 2-3 cucchiai di Pesto di Pomodori secchi, 1 cucchiaino di ‘Nduja e amalgamare con il sugo appena preparato, regolare di Sale e spegnere. Sopra un tagliere e con l’aiuto di un coltello affilato, tagliuzzare a striscioline qualche Pomodoro secco sott’olio e conservare da parte. Mettere in una pentola capiente l’Acqua per cuocere la pasta e appena arriva a bollore aggiungere il Sale e la Fileja. Dopo qualche minuto di cottura e appena la pasta risale in superficie assaggiare e a gusto personale verificare il grado di cottura e sapidità. Scolare e condire con il sugo precedentemente preparato. Impiattare la pasta Fileja con pesto di Pomodori secchi, spargendo sopra Pomodori secchi tagliuzzati a striscioline e qualcuno intero, insaporire con Basilico fresco e Pecorino grattugiato. Gustare calda o tiepida.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *