Biscotti di Natale

I Biscotti di Natale, piccoli e golosi, si preparano con una pasta frolla croccante e profumata. Durante le feste è bello dedicarsi del tempo in famiglia, magari preparando proprio questi Biscottini tutti insieme. Perfetti da inzuppare per la colazione o da sgranocchiare in qualunque altro momento della giornata, oppure fare un bel regalo dolce e sentito a Natale. Per le forme? Basta un po’ di fantasia, creatività e voglia di divertirsi in cucina…Biscotti di Natale

Biscotti di Natale – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • scorza di ½ Limone (a piacere)
  • 3 Uova intere + 1 Uovo per spennellare
  • 150 gr di Zucchero semolato
  • 200 gr di Burro morbidissimo
  • 1 pizzico di Sale
  • 500 gr di Farina 0
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Procedimento tradizionale

Grattugiare la scorza di Limone e mettere da parte. In una ciotola capiente sbattere con delle fruste Uova e Zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporare il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e continuare ad amalgamare. Aggiungere la scorza di Limone precedentemente grattugiata, il Lievito per dolci e la Farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Spostarlo in una ciotola, coprire con un tovagliolo di cotone e conservare in frigorifero per 30 minuti. Finito il tempo del riposo stendere la frolla, con un mattarello, alta circa ½ cm. Utilizzando dei coppa pasta a tema fare i Biscotti di Natale, dalle forme che più si desiderano: Pupazzo di neve, Omino, Stella cometa, Albero di Natale, Angioletto, Stella a 5 o 6 punte, ecc. Adagiare i Biscotti di Natale su una teglia foderata con carta forno. Sbattere un Uovo e spennellare i Biscotti, poi cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 7-8 minuti o comunque il tempo necessario per la cottura e doratura uniforme. Sfornare i Biscotti di Natale e appena freddi conservarli in scatole di latta o contenitori ermetici, pronti da inzuppare per la colazione o da sgranocchiare in qualunque altro momento della giornata, oppure fare un bel regalo dolce e sentito a Natale.

Procedimento Bimby

Inserire la scorza del Limone e lo Zucchero nel Boccale del Bimby, polverizzare a Vel. 8-9 . Aggiungere le Uova, il Burro morbidissimo, il pizzico di Sale e mescolare a Vel. 4-5 per 1 Min. In una ciotola capiente sistemare la Farina, mescolare il Lievito e poi fare un buco al centro, quindi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi precedentemente mescolati nel Bimby. Amalgamare e lavorate la pasta ottenuta, aggiungendo Farina se necessario. Appena formato un panetto morbido e compatto, coprire la ciotola con un canovaccio umido e far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Finito il tempo del riposo stendere la frolla, con un mattarello, alta circa ½ cm. Utilizzando dei coppa pasta a tema fare i Biscotti di Natale, dalle forme che più si desiderano: Pupazzo di neve, Omino, Stella cometa, Albero di Natale, Angioletto, Stella a 5 o 6 punte, ecc. Adagiare i Biscotti di Natale su una teglia foderata con carta forno. Sbattere un Uovo e spennellare i Biscotti, poi cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 7-8 minuti o comunque il tempo necessario per la cottura e doratura uniforme. Sfornare i Biscotti di Natale e appena freddi conservarli in scatole di latta o contenitori ermetici, pronti da inzuppare per la colazione o da sgranocchiare in qualunque altro momento della giornata, oppure fare un bel regalo dolce e sentito a Natale.

Se vuoi leggere un’altra mia Ricetta di Biscotti tipici delle feste, clicca sul nome: Cudduraci – Biscotti pasquali di Reggio Calabria.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Biscotti di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *