tiramisu alle fragole

Questa è ancora una volta un rinnovo della classica ricetta del tiramisu, in questo caso in forma di tiramisu alle fragole! Le piccole meringhe che sono sparse sopra al dolce danno un tocco di dolcezza e croccantezza veramente giusto e perfetto per questo piatto.

tiramisu alle fragole

tiramisu alle fragole

ingredienti (per otto coppette):
8 savoiardi da tiramisù
crema al mascarpone
-100 g zucchero
-42 g acqua
-100 g tuorli
-250 g mascarpone
-250 g panna semi-montata
-scorza di 1 limone
gelatina alle fragole
-500 g fragole fresche
-50 g zucchero
-4 g colla di pesce
meringhe 
-100 g albumi
-80 g zucchero semolato
-70 g zucchero a velo

preparazione:
crema al mascarpone
Far bollire acqua e zucchero fino a 115°C, versare quindi a filo sui tuorli mescolando, continuare a sbattere per cinque minuti (patè-a-bombe). Lasciar raffreddare. Unire poi il mascarpone, la panna e la scorza di limone miscelando fino ad ottenere una crema omogenea.
gelatina alle fragole
Centrifugare le fragole e prendere 250 g del succo ottenuto, scaldarlo e sciogliervi lo zucchero e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Versare un dito di gelatina in ognuna delle coppette e far riposare per 12 ore in frigo.
meringhe
Iniziare a montare gli albumi e aggiungere lo zucchero semolato, continuare a montare fino ad ottenere una massa stabile ed omogenea. Unire quindi delicatamente con una spatola lo zucchero a velo, inserire poi il composto in una sac-a-poche con una bocchetta di diametro 3 mm e creare delle piccole gocce su un foglio di carta a forno. Cuocere per 90 minuti a 105°C ponendo la carta a forno su una placca. Estrarre e lasciar raffreddare.
composizione
Porre sulla gelatina un savoiardo ritagliato del diametro della coppetta, versarvi sopra la crema al mascarpone completando con le meringhe disposte a cerchi concentrici. Riporre in frigo fin prima di servire!

firma 1