Meringata ai lamponi – Iginio Massari

Meringata ai lamponi – Iginio Massari

 

ingredienti:

250 g zucchero semolato

100 g zucchero a velo

100 g albume d’uovo

375 g lamponi freschi

250 g panna fresca

400 ml latte intero

40 g amido di mais

5 tuorli d’uovo

 

 

Preparazione:

1-In una ciotola iniziate a montare gli albumi, quando sono ancora morbidi aggiungete 100 g di zucchero semolato e continuate a montare fino ad ottenere una meringa ben solida. Aggiungete lo zucchero a velo ed incorporatelo delicatamente.

2-Formate due dischi di ugual diametro con la meringa (circa 22 cm) su un foglio di carta forno ed infornate a 90° finchè la meringa non sarà ben asciutta (circa 3 ore).

3-Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in una ciotola montate i tuorli con i restanti 150 g di zucchero semolato poi aggiungete l’amido e continuate a mescolare.

4-Mettete a bollire il latte con 100 g di panna e quando bollente versatevi sopra i tuorli montati senza spegnere il fuoco e senza mescolare, dopo circa un minuto il latte inizierà a bollire sui lati, a quel punto mescolate con una frusta ed avrete ottenuto la crema pasticcera, mettetela in una ciotola coperta con pellicola trasparente e ponete in freezer finché non sarà ben solida.

5-Montate la restante panna e spalmatene la metà su una delle due meringhe,    formate quindi due cerchi concentrici di lamponi su di essa ed al centro, dove non si troveranno lamponi versate parte della crema pasticcera.

6-Sovrapponete la seconda meringa, coprite di panna e fate due cerchi concentrici di lamponi, al centro versate altra crema pasticcera e decorate con i restanti lamponi e zucchero a velo.

Lasciate riposare 30 minuti in frigo prima di mangiare!

I.P.