Torta Dolceneve

La Torta Dolceneve è un dolce al cucchiaio cremoso e perfetto per le stagioni calde ma non solo, è un incontro di gusti delicati molto indicata per un fine pasto o per un golosa merenda di metà pomeriggio. Una variante di questo dolce è la Torta sofficiosa ai biscotti tutte e due semplici e veloci da fare, possono diventare un dessert da portare a un compleanno e vedrete che sarà tanto apprezzato da tutti sia grandi che piccini. Vi voglio ricordare che la quantità di biscotti usati nella Torta Dolceneve dipende dalla grandezza della terrina/pirofila usata ma si può benissimo usare anche un bel piatto da portata e farla di forma quadrata o rettangolare; come sempre tutto dipende dal proprio gusto personale.

torta dolceneve
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzionix 10/12
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

575 g biscotti, frollini
500 g mascarpone
500 ml panna fresca da montare
100 g zucchero
2 uova
30 g cacao zuccherato in polvere
110 ml caffè
20 ml acqua (facoltativa)
396,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,74 (Kcal)
  • Carboidrati 35,48 (g) di cui Zuccheri 15,18 (g)
  • Proteine 5,18 (g)
  • Grassi 26,95 (g) di cui saturi 6,60 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 3,12 (g)
  • Sodio 99,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria

Passaggi

Preparazione Torta Dolceneve

Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero a crema gonfia, unire poi il mascarpone poco per volta e mescolare con la frusta a mano.

Montare la panna e tenerne qualche cucchiaio da parte per i decori finali sulla torta.

Alla panna unire il cacao setacciato e mescolare il tutto con una spatola.

Nella pirofila/terrina, io ne ho usata una in vetro di diametro 27cm per 16cm di altezza, mettere alcuni biscotti bagnati nel caffè già unito all’acqua ma la si può sostituire con la stessa quantità sempre di caffè.

Coprire con alcuni cucchiai di crema al mascarpone quindi fare un altro strato di biscotti e mettere poi la crema di panna e cacao.

Continuare a fare strati di biscotti alternati con le creme fino a finire il tutto lasciando per ultimo uno strato di biscotti.

torta dolceneve finita

Dividere la panna tenuta da parte all’inizio in due ciotole, in una aggiungere un pò di cacao poi decorare la torta con tanti ciuffetti.

Mettere in frigorifero fino al momento di servire.

torta dolceneve
torta dolceneve

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.