Torta Kinder

1

Una ricetta che ormai uso da anni, ricevuta qualche annetto fa da una delle mie alunne e sinceramente non l’ho più abbandonata. E’ fantastica, buona e vale la pena provarla. Ne ho assaggiate tante di torte kinder, ma questa è la migliore. L’ho riproposta sempre in occasione della cresima di mia figlia Chiara, ma con una piccola variante: la camy cream. Il risultato è stato notevolmente superiore alle aspettative. Vale la pena provarla; l’unico problema è che poi non si riesce più a farne a meno.

 

TORTA KINDER

2

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 2 ore circa

Ingredienti per la torta base

300 g farina di tritordeum da cereale lavato tritordeum verde Molino dalla Giovanna

6 uova

300 g zucchero semolato

150 g burro morbido

un pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart

6 cucchiai di cacao amaro

2 bicchieri di latte

2 bustine di lievito per dolci

Ingredienti per la camy cream

250 g mascarpone

125 g panna da montare

120 g latte condensato

Ingredienti per la farcitura

Camy cream

350 g nutella

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo amalgamare bene e poi in sequenza il resto degli ingredienti. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare una teglia da forno rettangola; inserire all’interno il composto e infornare a 180°C per 40/45′, facendo sempre la prova stecchino.

Procedimento per la Camy cream

Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero.

Montare il mascarpone con le fruste elettriche, poi senza fermare le fruste aggiungere piano il latte condensato e continuare a montare.

A parte montare la panna e poi unirla al composto.

Farcitura

Dividere la torta in due parti in senso orizzontale.

Fare un primo strato di nutella e poi subito sopra stendere la camy cream. Chiudere con l’altra parte della torta. Riporre in frigorifero per un’ora prima di porzionare la torta Kinder e sistemarla nei pirottini di carta.

Conservare in frigorifero.

3

Attenzione: crea dipendenza! 🙂

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.