TORTA CORN FLAKES E MELE

La TORTA CORN FLAKES E MELE è una torta veloce, facile e molto golosa ed essendo senza farina si può adattare a tutte le intolleranze. La croccantezza della base si sposa benissimo con le mele e con la confettura di albicocche. La particolarità di questo dolce è data dalla presenza del golden syrup (che può essere sostituito con il miele), uno sciroppo zuccherino tipicamente britannico ma diffuso anche in America, regalatomi da una cara amica al ritorno dal suo viaggio a Newcastle.

Il golden syrup è uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone utilizzato come dolcificante per bevande o per la preparazione di dolci e biscotti. E’ un ottimo sostituto del miele, di cui riproduce la consistenza, ed è indicato per le persone con intolleranze alimentari o per i vegani che non mangiano nessun tipo di prodotto di origine animale. Il Golden Syrup è molto utilizzato all’estero, dove viene venduto nei supermercati, mentre e meno conosciuto in Italia dove risulta più difficile trovarlo già pronto.


TORTA CORN FLAKES E MELE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 10′

Ingredienti per una tortiera di 22 cm

  • 150 g Golden Syrup* (in alternativa miele)
  • 70 g zucchero di canna
  • 80 g burro
  • 150 g corn flakes
  • 100 g nocciole
  • 30 g olio di semi
  • 1 mela Fuji Melapiù
  • confettura di albicocche q.b.
  • Cannella q.b.

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il golden syrup

con lo zucchero di canna e il burro e far raffreddare. Tritare le nocciole e i corn flakes e aggiungerli al composto di golden syrup e burro raffreddato.

Aggiungere l’olio e mescolate bene il tutto. Versare in una tortiera.

Lavare e sbucciare la mela, poi tagliarla a fettine e decorare la torta; spennellare con la confettura di albicocche leggermente diluita con acqua e spolverizzare con un pizzico di cannella

Infornare a 190°C per circa 15′.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.