TIRAMISU’ CLASSICO

Il TIRAMISU’ CLASSICO è uno dei dessert più golosi e famosi al mondo. Il TIRAMISU’ CLASSICO è il  dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato, ma soprattutto che ha dato vita a tantissime altre versioni, sia alla frutta che alla nutella. Le origini di questo famosissimo dolce non sono tanto chiare, perché se le contengono sia il Veneto che il Piemonte e la Toscana, ma una cosa è certa: è uno dei dolci più preparati da Nord a Sud.

TIRAMISU’ CLASSICO



RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 60 g zucchero
  • 250 g mascarpone
  • 250 panna
  • 50 g caffè espresso ABC caffè
  • 5 g Caffè liofilizzato
  • 10 gocce aroma caffè Flavourart
  • 1 confezione di savoiardi
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

Preparare il caffè espresso ABC caffè, poi sciogliervi all’interno il caffè liofilizzato e infine aggiungere le gocce aroma caffè Flavourart. Mettere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a spuma i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il mascarpone. Nel frattempo montare a neve la panna e aggiungerla al composto. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli al composto. Mescolare bene dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Versare il composto in uno stampo a fiore in silicone e riporre in congelatore per 1 ora circa. Poi inzuppare i savoiardi di caffè e sistemarli sul composto ormai solidificato. Riporre nuovamente in congelatore per almeno 3 ore.

Poi sformare e sistemare in un piatto da portata

e spolverizzare con cacao amaro. Riporre in frigo per un paio d’ore prima di degustare o lasciare un’ora a t.a.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.