SEMIFREDDO NOCCIOLA E CAFFE’

3

Oggi 21 luglio è il 96° compleanno della mia cara nonna materna Maria Carmela e come non prepararle una buona torta? Ma visto le alte temperature ‘africane’ ho preferito preparare un buon semifreddo. L’idea di questo tartufone è nata grazie allo stampo in silicone per dolci Tulip di Crea la magia, mentre gli ingredienti dall’armonia che scaturisce dal connubio cioccolato/caffè e in questo caso dall’ottimo caffè espresso ABC caffè. Oltre ad avere un bell’aspetto, perchè l’occhio vuole anche la sua parte, ha anche un ottimo sapore.

 

SEMIFREDDO NOCCIOLA E CAFFE’

1

RICETTA

Grado di difficoltà: difficile

Ingredienti per uno stampo in silicone per dolci Tulip di Crea la magia

Per il semifreddo al caffè

250 g panna montata

250 g meringa italiana

100 g crema pasticcera

1 tazzina di caffè espresso ABC caffè

 

Per il semifreddo alla nocciola

65 g nutella

460 g meringa italiana

230 g crema pasticcera

250 g panna montata

 

Per la crema pasticcera

250 g latte fresco intero

60 g tuorli

75 g zucchero semolato

18 g amido di mais

 

Per la meringa italiana

400 g zucchero semolato

100 g acqua

250 g albumi

100 g zucchero semolato

 

Ingredienti per la GLASSA A SPECCHIO

50 g zucchero semolato

20 g acqua

36 g panna fresca

18 g cacao amaro

2 g gelatina in fogli

10 g acqua

 

Per la finitura

A piacere: 150 g cacao amaro in polvere con 100 g zucchero semolato (io in questo caso non l’ho usato per non occultare la forma)

cioccolatini a forma di conchiglie

 

Procedimento per la glassa a specchio

Idratare la gelatina in fogli con 10 g di acqua e poi scaldarla brevemente in microonde. Sciogliere lo zucchero con i 20 g di acqua e portare a 103°C.

Setacciare il cacao amaro e unirlo allo sciroppo fuori dal fuoco, continuando a lavorare con una frusta.

Scaldare la panna e unirla allo sciroppo insieme alla gelatina.

Passare la glassa al setaccio e conservarla poi in frigorifero per una notte intera.

Il giorno dopo riscaldarla (usarla alla temperatura di 30/35°C) e colarla nello stampo in silicone per dolci Tulip facendo attenzione a coprire solo i tulipani. Poi riporre in congelatore per 2 ore circa.

 

Procedimento per la crema pasticcera

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero.

 

Procedimento per la meringa italiana

In una pentola far sciogliere 400 g di zucchero semolato nell’acqua. Cuocere a fiamma alta fino a raggiungere la temperatura di 121°C.

Nel frattempo cominciare a montare lentamente gli albumi con 100 g di zucchero semolato nella planetaria.

Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 121°C versarlo a filo nella planetaria senza fermarla ed aumentando la velocità. Far montare il composto fino a raffreddamento.

Disporre poi la meringa ottenuta in una teglia e coprire con pellicola trasparente a contatto.

 

Procedimento per il semifreddo al caffè

In una bowl mescolare la crema pasticcera e il caffè, aggiungere poi la meringa italiana e amalgamare delicatamente e in ultimo poi aggiungere la panna montata (ma non troppo) fredda.

 

Procedimento per il semifreddo alla nocciola

In una bowl mescolare la crema pasticcera e la nutella, aggiungere poi la meringa italiana e amalgamare delicatamente e in ultimo poi aggiungere la panna montata (ma non troppo) fredda.

 

Assemblaggio del tartufone

Colare sulla glassa a specchio ormai solidificata il semifreddo alla nocciola e poi riempire una sac à poche con il semifreddo al caffè e farcire l’interno a parti alterne. Mettere a congelare in freezer per almeno 4 ore.

Per tartufare preparare un composto di cacao e zucchero semolato.

Sformare il semifreddo su un piatto da portata, sistemare le cioccolate conchiglia lateralmente e servire (se volete potete cospargerlo di cacao e zucchero facendo attenzione a non coprire i tulipani glassati).

4 3 2

Auguroni nonna!

DSC_0082

(mia nonna e mia figlia Chiara)

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.