LA CRUDAIOLA

1

Caldo soffocante, nessuna voglia di preparare piatti troppo elaborati e quindi caldi? Ecco la soluzione: un unico piatto freddo: la crudaiola, molto ricca e gustosa, che soddisfa i palati di tutti ed è adatto a contrastare il troppo caldo di questi giorni.

LA CRUDAIOLA

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15′ + riposo in frigorifero

Ingredienti per 3 persone

250 g fusilli

1 fiordilatte (100 g circa)

olio EVO q.b.

sale q.b.

20 pomodorini

5/6 foglie di basilico fresco

1 scatoletta di tonno da 80 g

50 g olive verdi denocciolate

Procedimento

Far cuocere i fusilli in abbondante acqua salata (i miei avevano una cottura di 11′) e nel frattempo preparare il condimento della pasta.

Mettere dell’olio EVO in una insalatiera, aggiungere il sale e il basilico e mescolare, poi aggiungere i pomodorini tagliati in due, la mozzarella a cubetti, il tonno e le olive. Amalgamare e mettere da parte.

Scolare i fusilli e passarli sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura; tuffarli nel condimento, mescolare bene, coprire con pellicola trasparente  e riporre in frigo per almeno 30′ prima di degustare.

3 4 5 6

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.