SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

Il SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA è un dolce davvero goloso, che delizierà i vostri palati con un’armonia di gusti che si intrecciano con il sapore delle brioche alla fragola, bagnate al limoncello (al posto del classico pan di spagna), la gelée e la mousse di fragole. Richiede un leggero impegno, ma alla fine sarete soddisfatti e assaporerete un semifreddo dal gusto davvero unico. Potrebbe essere anche la vostra idea di dolce fine pasto per il pranzo pasquale. E allora su mettetevi al lavoro!

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

RICETTA

Grado di difficoltà: difficile

Ingredienti per la gelèe di fragole

  • 200 g purea di fragole
  • 80 g zucchero semolato
  • 7 g gelatina in fogli

Ingredienti per la meringa italiana

  • 50 g zucchero semolato
  • 15 g acqua
  • 35 g albumi
  • 15 g zucchero semolato

Ingredienti per la mousse di fragole

  • 125 g purea di fragole
  • 5 g gelatina in fogli
  • 100 g panna montata
  • 80 g meringa italiana

Ingredienti per la bagna al limoncello

  • 75 g acqua
  • 75 g zucchero liquido
  • 15 g limoncello

Ingredienti per lucidare le gelèè

  • Gelatina neutra q.b.

Per decorare

  • Panna montata q.b

Per l’assemblaggio del semifreddo

Procedimento per la gelèe di fragole

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Riscaldare metà purea di fragole in microonde, sciogliervi all’interno la gelatina ammollata e poi inserire lo zucchero semolato e mescolare per far sciogliere bene. A questo punto inserire il resto della purea di fragole fredda e mescolare.

Munirsi dello stampo Daisy pan e colare la purea di fragole per formare uno strato sottile che ricopra tutti i fiori e congelare per almeno 2 ore.

Procedimento per la meringa italiana

In una pentola far sciogliere 50 g di zucchero semolato nell’acqua. Cuocere a fiamma alta fino a raggiungere la temperatura di 121°C.

Nel frattempo cominciare a montare lentamente gli albumi con 15 g di zucchero semolato nella planetaria.

Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 121°C versarlo a filo nella planetaria senza fermarla ed aumentando la velocità. Far montare il composto fino a raffreddamento.

Disporre poi la meringa ottenuta in una teglia e coprire con pellicola trasparente a contatto.

La si può anche conservare in congelatore se non si ha intenzione di usarla.

Procedimento per la bagna al limoncello

Mescolare bene tutti insieme gli ingredienti

Procedimento per la mousse alle fragole

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Riscaldare un piccolissima quantità di purea di fragole in microonde e poi sciogliervi dentro la gelatina ammollata e ben strizzata. Unire poi il resto di purea di fragole fredda e infine la meringa italiana mescolando dal basso verso l’alto.

Completare il tutto con l’aggiunta della panna montata, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. A questo punto versare la mousse di fragole nello stampo sulla gelèe di fragole ormai congelata.

Sistemare sopra le brioche Dolcetto Strawberry della Freddi

e i ritagli di pan di spagna per chiudere i bordi e bagnare con la bagna al limoncello.

Riporre in congelatore per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di congelamento

sformare il semifreddo e sistemarlo su un piatto da portata.

Lucidare con la gelatina neutra e decorare i bordi con ciuffetti di panna montata.

Riporre in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.