SALMONE AL CARTOCCIO

Il salmone atlantico è probabilmente il pesce più conosciuto al mondo e dal punto di vista nutrizionale il salmone appartiene al I° Gruppo Fondamentale degli alimenti (cibi ricchi di proteine ad alto valore biologico) e all’insieme dei prodotti della pesca. Il contenuto calorico del salmone è significativo, perché le sue carni sono ricche di proteine e di lipidi; è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3. Non apporta glutine e lattosio.

Il salmone al cartoccio è una ricetta facile, gustosa e salutare per mangiare il pesce. Secondo piatto saporito, leggero, raffinato e scenografico, dà la possibilità di poter sfruttare le proprietà benefiche del salmone, ricco di omega 3 che permette la riduzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo. Il salmone al cartoccio è un secondo piatto delizioso, facile e leggero da preparare. Con questo metodo di cottura il pesce viene sottoposto a una cottura meno aggressiva e riesce a mantenere tutte le sue proprietà, esaltando così il suo gusto e i suoi aromi.


SALMONE AL CARTOCCIO

RICETTA

Grado di difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30′

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

Lavare le fette di salmone e asciugarle bene; posizionarle singolarmente su fogli di alluminio e poi cospargerle con l’insaporitore per pesce Ariosto

Irrorare le fette di salmone con il succo di limone e poi sistemare sopra 2 pezzettini di burro e una fetta di limone

Richiudere il cartoccio e sistemarlo nella teglia da forno.

Infornare a 180°C per 20/25′ circa.

Sfornare e far riposare qualche minuto. Togliere le fette di salmone dal cartoccio e impiattare.

Le pietanze di pesce si gustano spesso e volentieri con vini bianchi e allora cosa c’è di meglio che gustare il nostro piatto con il Grecanico Settesoli del 2017

Il tovagliolo, che completa la nostra tavola, è a marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)  (azienda veneta – Favaro V.to –  nata più di 30 anni fa che abbina all’esperienza la conoscenza tecnica dell’industria cartotecnica)

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.