PANINI ALLE PATATE BIMBY

PANINI ALLE PATATE BIMBY: una bontà super golosa e facile da preparare, grazie all’utilizzo del Bimby. Sono ideali da accompagnamento in tavola o per una merenda gustosa; sono buoni sia da farcire che al naturale e sono anche la soluzione perfetta per smaltire eventuali patate lesse cotte in abbondanza. Se amate un pane soffice dentro e con una bella crosta all’esterno, questa è la soluzione ideale. Provare per credere!

PANINI ALLE PATATE BIMBY

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 4 ore circa

Ingredienti:

  • 300 g patate Le gustose Marchese Ortofrutta
  • 400 g farina 0
  • 210 g semola rimacinata di grano duro
  • 160 g acqua
  • 100 g olive nere (facoltative)
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 15 g sale
  • semola rimacinata q.b.

PROCEDIMENTO BIMBY

Lessare le patate

poi pelarle e passarle aiutandosi con il funzionalissimo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c e riporle in una bowl e far raffreddare.

Nel boccale del bimby mettere acqua e lievito. Sciogliere: 40″ / 37°C / vel. 2.

Poi aggiungere 100 g di farina 0 e 100 g di semola rimacinata di grano duro: 2′ / vel. spiga. Far lievitare per 1 ora.

Sgonfiare l’impasto: 5″ / vel. 5. Poi aggiungere le patate e frullare: 1,5′ / vel. 5. Il risultato ottenuto è un lievito cremoso.

Poi aggiungere le restanti farine, le olive sminuzzate e il sale: 4′ / vel. spiga (se necessario aggiungere acqua e semola).

Il risultato deve essere un impasto morbido, ma non appiccicoso.

Fare le porzioni e formare i panini, poi posizionarli su una teglia rivestita di carta forno. Inciderli facendo una croce e far lievitare ancora fino al raddoppio.

Infornare a 210°C per 40′ circa (dipende dalla dimensione dei vs panini, più grandi sono e più la cottura aumenta) con un recipiente pieno di acqua posizionato sul fondo del forno.

Questi panini sono buoni da gustare così al naturale o anche farciti a piacere; il loro gusto è ancora più esaltato se li accompagnamo con un bicchiere di vino bianco, il Grecanico Settesoli del 2017

Il tovagliolo posizionato sotto i panini è a marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)  (azienda veneta – Favaro V.to –  nata più di 30 anni fa che abbina all’esperienza la conoscenza tecnica dell’industria cartotecnica)

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.