RISOTTO PATATE MELENZANE E ZUCCHINE

Se amate i risotti, questo con PATATE MELENZANE E ZUCCHINE fa sicuramente al caso vostro. E’ un ottimo primo piatto ed è ideale nei giorni di quaresima e soprattutto per chi ama tanto le verdure.

E’ un primo piatto semplice, ma infinitamente buono, con ottimi ingredienti (tra i quali le patate Le gustose e il prodotto fondamentale, alla base del piatto, il riso integrale s. Andrea), che insieme formano proprio un buon connubio. Il risultato è un risotto molto delicato che piacerà a tutti, anche a coloro che non amano le melanzane. Provatelo e vedrete!

RISOTTO PATATE MELENZANE E ZUCCHINE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 30′

INGREDIENTI PER 4 persone:

PROCEDIMENTO

Lavare la patata, la zucchina e la melenzana, poi pelare la patata e tagliarla a cubetti e fare lo stesso con la zucchina e la melenzana. In una padella ampia fa soffriggere il cipollotto con l’olio e poi versare i cubetti di patata, melenzana e zucchina, far rosolare qualche minuto

e poi aggiungere il vino bianco.

Far sfumare e poi aggiungere il brodo vegetale necessario ad ultimare la cottura delle verdure (circa 30/40′).

Ultimata la cottura, prelevare una piccola quantità di mix di verdure e ridurle a crema con il frullatore ad immersione.

Nel frattempo far bollire il riso integrale S. Andrea

per 20′. Scolarlo e procedere nella preparazione del risotto.

Aggiungere al mix di verdure il riso precotto e far tostare, poi aggiungere brodo vegetale q.b. fino ad ultimare la cottura del riso, circa 20′.

5′ prima di ultimare la cottura aggiungere lo zafferano e le gocce aroma zafferano e mescolare bene,; infine aggiungere il formaggio e mescolare per amalgamare il tutto.

Procedere con l’impiattamento: sistemare al centro del piatto 2 cucchiai abbondanti di crema di verdure, poi versare il risotto e infine altri piccoli ciuffetti di crema.

Sono sicura che questo risotto concquisterà i vostri palati: Buon appetito!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.