POMODORINI SOTT’OLIO

5

L’idea di preparare questi ‘pomodorini sott’olio’ mi è venuta visitando il blog di Fables de Sucre.

I pomodorini sott’olio sono una conserva tipica del sud Italia davvero molto gustosi. Si possono usare come contorno, antipasto, condimento per pasta, su una bella e croccante bruschetta o su una frisella o anche in un panino. Insomma, il loro utilizzo è molteplice. Sono molto semplici da preparare e allo stesso tempo molto economici.

POMODORINI SOTT’OLIO

3

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti

500 g pomodori ciliegino

origano q.b.

aglio q.b.

sale q.b.

un pizzico di zucchero

extravergine Terre Rosse dell’Azienda Agraria Hispellum  q.b.

basilico q.b.

PROCEDIMENTO

Privare i pomodorini del picciolo, lavarli, asciugarli e tagliarli a metà. Sistemarli su una teglia coperta con carta forno

7

Cospargeteli con l’origano, l’aglio a pezzetti, il sale, un pizzico di zucchero e infine con extravergine Terre Rosse

6

Infornare a 120°C (forno ventilato) per due ore circa. Controllarli sempre per evitare che si asciughino troppo.

Trascorso il tempo, sfornare e far raffreddare bene (io li ho lasciati tutta la notte).

8

La mattina dopo li ho inseriti in un vasetto insieme a delle foglie di basilico e ricoprire il tutto di  extravergine Terre Rosse4 3

Sterilizzare il vasetto: inserirlo in una pentola capiente sul cui fondo vi è un canovaccio, richiuderlo ericoprire di acqua (il barattolo deve essere completamente sott’acqua). Porre sul fuoco e portare ad ebollizione e poi far bollire per 15′.

Spegnere e togliere il barattolo solo quando il tutto è completamento freddo.

Conservare in luogo asciutto.

2 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.