PLUMCAKE BICOLORE

3

PLUMCAKE BICOLORE  è uno dei dolci più amati dai bambini, è semplice e genuino ed è perfetto da servire a colazione o a merenda. Il PLUMCAKE BICOLORE si può fare in tanti modi: con cioccolato fondente, al latte, cacao, etc.; ma io ho voluto dare un tocco di gustosità elevata ed ho realizzato così la parte scura molto cioccolatosa con le brioche Chic snack Freddi . Un connubio perfetto tra i vari ingredienti e la cremina delle brioche che in cottura si è sciolta ed ha donato un’armonia di sapore al  PLKUMCAKE BICOLORE. Se anche voi siete amanti del cioccolato e volete preparare qualcosa di veramente buono e genuino per la vostra colazione ecco l’idea. Il PLUMCAKE BICOLORE è molto semplice e soprattutto veloce da preparare e sono sicura che piacerà a tutta la famiglia.

PLUMCAKE BICOLORE

Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti

3 uova

250 g farina 00

130 g olio EVO

130 g di latte

1/2 bicchierino di rum

250 g zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

4 brioche Chic snack Freddi

1

Per decorare

fiori e foglie in pasta di gomma bianca Italian cupcakes

zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il bicchierino di rum. Amalgamare bene e poi aggiungere farina, latte e olio (alternandoli). Mescolare il tutto e infine aggiungere il lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi un poco di composto (è molto liquido, ma niente paura!).

Scartare le brioche Chic snack Freddi

5e disporle al centro dello stampo

6

poi ricoprire con il restante impasto.

Preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare per 40/45′ circa (fare sempre la prova stecchino).

Sfornare e sformare e poi far raffreddare; infine spolverizzare con zucchero a velo

9 2

e decorare con fiori realizzati facilmente con la pasta di gomma bianca Italian cupcakes (infatti basta ammorbidire leggermente la pasta di gomma tra le mani, colorarla eventualmente a piacere, stenderla e coppare le forme desiderate)

7 3

Ecco come presentarlo a tavola in un vassoio ovale (grande 43×29 cm) in foglia di palma della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT

Ed ora non ci resta che pulire, ma niente paura, vi è un valido aiuto: il panno e lo sgrassatore (da diluire in acqua) della Eudorexcleaning

 1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.