PLUMCAKE ALLA PANNA

Stamattina mi sono svegliata come sempre presto e con l’intento di utilizzare la panna per dolci avanzata e riposta in frigorifero. Così ho deciso di preparare il plumcake alla panna per colazione. Il plumcake alla panna è un’ottima soluzione per una colazione o una merenda golosa; non cè burro ma solo panna che aggiunta montata all’impasto dona una sofficità strabiliante al plumcake; infatti oltre alla sua bontà, questo plumcake si contraddistingue per la  morbidezza, delicatezza e sofficità che ad ogni morso si scioglierà in bocca per un gusto senza paragoni. Naturalmente il plumcake si può arricchire come più vi piace: gocce di cioccolata, nocciola. confettura, nutella, etc., ma è davvero fantastico anche così al naturale. Provare per credere!

PLUMCAKE ALLA PANNA

Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 10′ + 40′ di cottura

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake

  • 250 g farina 00
  • 250 g panna liquida per dolci
  • 3 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi montare la panna e incorporarla delicatamente al composto di tuorli. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla poca alla volta al composto di uova e zucchero; infine aggiungere i tuorli montati a neve e amalgamare bene il composto.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi l’impasto.

Infornare (forno caldo) a 170°C per 40′ circa (fare sempre prova stecchino).

Sfornare

e poi sformare il plumcake alla panna e lasciarlo raffreddare su una gratella e poi sistemarlo su un vassoio da portata

e spolverizzare con zucchero a velo

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.