Focaccia barese senza patate

Avevo già provato la focaccia barese di Sara Papa, versione con le patate e così questa volta, avendo comprato la farina 0 per pizza, ho deciso di sperimentare la versione della  ‘Focaccia barese senza patate‘ e devo dire che il risultato e soprattuto il sapore e gusto mi hanno subito conquistata.

FOCACCIA BARESE SENZA PATATE

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 20′ + lievitazione e cottura

Ingredienti per 2 teglie da 30 cm
  • 600 g farina 0 per pizza
  • 475 ml acqua tiepida (la quantità può variare in base alla tipologia di farina e al suo grado di assorbimento)
  • 6 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale
Ingredienti per l’emulsione
  • 90 g acqua
  • 50 g olio EVO
  • 24 pomodorini
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olive snocciolate q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere nella bowl dell’impastatrice la farina, il lievito e lo zucchero. Cominciare ad impastare con il gancio K aggiungendo l’acqua poco alla volta e dopo qualche minuto il sale. Quando l’impasto sarà omogeneo e si staccherà dalle pareti della bowl sostituire il gancio K con quello impastatore e continuare a lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico, ma morbido ed appiccicoso.
Oliare leggermente una bowl, riporre l’impasto e coprire con pellicola trasparente. Far raddoppiare l’impasto.
Raggiunto il raddoppio dell’impasto,
ungere le due teglie con abbondante olio.
Sistemare l’impasto sulla teglia unta e poi rigiralo in modo che sia unto ovunque ed allargare leggermente.
Nel frattempo preparare l’emulsione: tagliare e spremere i pomodorini raccogliendo il succo da emulsionare con acqua, olio e sale. Distribuire l’emulsione sulle focacce e poi i pomodorini e le olive, spolverare con origano
e infornare a 250°C per circa 40′; la focaccia sarà pronta quando si staccherà dalla teglia ed il fondo sarà dorato e croccante.
Buon appetito!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.