PIZZA RUSTICA CON CIPOLLE

4

Torta rustica tipica del periodo pasquale, ma quando riesco a trovare delle buone cipolle sponsali (anche durante l’anno) non esito a prepararla, perchè piace molto a mia figlia ed è un’ottima soluzione per la cena. L’unico problema è l’odore di cipolla che pervade la casa per un poco di tempo, ma ne vale la pena tanto è buona.

PIZZA RUSTICA CON CIPOLLE

5

RICETTA

Ingredienti per la frolla salata

200 g  farina 00

50 g semola di grano duro

75 g burro

1 uovo

un pizzico di sale

50 ml latte

1/2 bustina di lievito per torte salate

Ingredienti per il ripieno

500 g cipolle (sponsali)

1 bicchierino olio EVO q.b.

4/5 alici sott’olio

uva sultanina q.b. (meglio se quella gigante)

1 uovo

 

Procedimento per la frolla salata:

Setacciare le farine e lievito, poi aggiungere il burro morbido, l’uovo e il sale. Impastare rapidamente con l’aggiunta del latte fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30′.

Nel frattempo preparare il ripieno.

Pulire e lavare le cipolle e ridurle a pezzetti. Far soffriggere l’olio EVO in una padella ampia e poi aggiungere le cipolle. Far cuocere a fuoco lento fino a farle quasi appassire (non bruciare). Far raffreddare completamente.

Completamento della torta rustica:

Dividere l’impasto in due parti (una più grande rispetto all’altra).

Con il matterello stendere la pasta (la parte più grande) a sfoglia spessa circa 1/2 cm e con essa foderare una teglia. Distribuire all’interno la cipolla (facendo attenzione a non inglobare l’eccesso di olio ed acqua di cottura), poi le alici e l’uva sultanina.

8

Poi stendere anche la rimanente pasta a sfoglia spessa circa 1/2 cm e con essa preparare il coperchio della nostra pizza rustica. Sistemare sul ripieno e sigillare bene i bordi.

9

Spennellare poi la superfice con l’uovo sbattuto.

Infornare a 190°C per 30/40′ circa.

Sfornare e far raffreddare

7

e poi sformare.

10

26 4 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.