PANNA COTTA ALLA FRUTTA

I bicchierini di PANNA COTTA ALLA FRUTTA li ho preparati per la festa del papà ed ho fatto riferimento alla ricetta di Luca Montersino. E’ un dolce al cucchiaio molto conosciuto e apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero, sia per la semplicità di preparazione che per il gusto particolarmente delicato e il modo elegante in cui viene impiattata che la rendono un dolce di fine pasto perfetto.
La panna cotta è un dessert molto versatile; infatti si può preparare in tantissime maniere. Io ho realizzato dei bicchierini monoporzione con frutti di bosco e kiwi. I bicchierini di panna cotta alla frutta sono un dolce al cucchiaio ideale per ogni stagione.

 

PANNA COTTA ALLA FRUTTA

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti

Per la frutta

Procedimento per la panna cotta

Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino far bollire a fuoco lento panna e latte. Raggiunto il bollore, aggiungere lo zucchero semolato e la vanillina. Unire poi la gelatina ammollata e mescolare bene fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta.

Porzionare la panna cotta nei bicchierini e posizionarli inclinati all’interno di un contenitore per uova

Riporre in frigo a solidificare per almeno 3 ore.

Poi preparare la frutta

Mescolare i frutti di bosco con lo zucchero e il liquore al mandarino. Sbucciare i kiwi e farli a pezzettini e mescolarli con zucchero e liquore al mandarino. Riempire i bicchierini con i kiwi e con i frutti di bosco. Riporre in frigo per un’ora e poi servire.

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.