PANINI MORBIDISSIMI ALLE OLIVE

2

Adoro le olive e soprattutto il pane alle olive, così sbirciando nella rete ho trovato varie ricette e alla fine ho ricavato questa. Molto buona e i panini sono davvero sofficissimi. Li ho infornati in una teglia a porzioni e sono cresciuti così tanto che si sono attaccati l’uno all’altro, ma fa niente si mangiano lo stesso, sia da soli che farciti. Sono una vera delizia per il palato soprattutto per i golosi di olive come me

PANINI MORBIDISSIMI ALLE OLIVE

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 2,5 ore circa

 

Ingredienti per 10 panini

300 g farina manitoba

20 g lievito di birra

175 g acqua tiepida

18 g zucchero

8 g sale

28 g olio EVO

115 g olive verdi

 

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, poi inserire la farina, lo zucchero, il sale e l’olio nella bowl della planetaria, far girare e poi aggiungere il lievito con il latte. Lavorare a velocità media fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo; a questo punto aggiungere le olive tagliate a pezzetti; far lavorare ancora un poco e poi porre a lievitare sempre nella bowl coperta con pellicola trasparente fino a raddoppio.

Riprendere l’impasto e con le mani leggermente unte di olio, formare 10 palline della stessa dimensione. Sistemarle su una placca da forno (io su una già porzionata) leggermente unta con olio e lasciare lievitare ancora per una mezz’oretta.

Infornare a 170° C forno ventilatoper una mezz’oretta circa.

Sfornare e lasciare raffreddare prima di gustare questi fantastici e morbidissimi panini alle olive

5 4 1 3

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.