FARFALLE ALLA CREMA DI CAVOLFIORE

4

Il cavolfiore è una verdura che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, perchè grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti il cavolo esercita un’azione benefica sulla salute di tutto l’organismo e contiene poche calorie.

Oggi al mercato ho comprato il primo cavolfiore della stagione: piccolo, ma tanto tenero e buono; ma mia figlia sentendo che avrei dovuto cucinarlo con la pasta ha subito sbuffato e così ho cercato di aggirare l’ostacolo, preparando una crema di cavolfiore aromatizzata allo zafferano nella quale ho tuffato le farfalle.

E’ inutile dirlo che l’ha gradita tanto e vi garantisco che è un piatto facile, veloce, ma allo stesso tempo davvero godurioso.

FARFALLE ALLA CREMA DI CAVOLFIORE

6

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 3 persone:

1 cavolfiore piccolo

100 g pancetta

50 g polpa di pomodoro

60 g di olio EVO

sale q.b.

10 gocce di aroma zafferano della Flavourart

1 spicchio di aglio

250 g farfalle

100 g scamorza

200 ml besciamella

formaggio grana grattugiato q.b.

Procedimento

Pulire, dividire in cimette e lavare il cavolfiore e poi tuffarlo in acqua bollente salata per 5′ (mi raccomando non buttate tutta l’acqua di cottura). Scolarlo e passarlo nel mixer con la polpa di pomodoro, 10 g di olio EVO e un poco di acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza di una crema non molto densa.

Nel frattempo fate soffriggere l’aglio con il rimanente olio EVO in un padella ampia, aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e quando è appena imbiondita aggiungere la crema di cavolfiore.

Mescolare un poco, aggiungere l’aroma zafferano e poi la besciamella e far cuocere pochissimo.

Nel frattempo cuocete le farfalle al dente e tuffatele nella crema di cavolfiore, mescolate (sempre sul fornello acceso)  in modo che le farfalle affoghino nella crema.

Impiattate e servite con abbondante parmigiano

2 5

Se invece volete una pasta più croccante la potete gratinare (così come ho fatto io per mio marito); in una teglia monoporzione in vetro fare uno strato di pasta, aggiungere della grana grattugiata e la scamorza a fette. Coprire con la restante pasta e poi con altra grana grattugiata.

Infornare a 180°C per 20′ circa.

Buon appetito!

6 4 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.