LIQUORE ALLE FRAGOLE

Tempo di fragole e allora perchè non preparare deI delizioso, fresco e delicato LIQUORE ALLE FRAGOLE? E’ un liquore casalingo, molto facile da preparare e dal gusto delicato e profumato, da servire fresco dopo cena ed è perfetto per le sere d’estate.

LIQUORE ALLE FRAGOLE

RICETTA

Tempo di realizzazione: 30′ + 8gg di macerazione

Grado di difficoltà: facile

INGREDIENTI per oltre 1l di liquore

PROCEDIMENTO

Lavare, pulire (eliminare il picciolo)

e tagliare a pezzi le fragole. Mettere le fragole in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e poi versare sopra l’alcool. Devono ricoprirsi completamente di alcool.

Lasciare macerare, al buio, per 8 giorni, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.

Trascorso il tempo di maceratura preparare lo sciroppo. In una pentola mettere l’acqua, lo zucchero e la vanillina.

Portare ad ebollizione, finché lo zucchero si è sciolto completamente. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. Poi filtrare l’alcool con un colino e aggiungerlo allo sciroppo di zucchero. Mescolare il tutto e poi procedere all’imbottigliamento, avendo cura di filtrare ancora il liquore (per evitare la presenza di semini)

 

Lasciare riposare qualche giorno il liquore alle fragole e poi lo si può conservare sia in frigo che in freezer per servirlo freddo.

La tavola è apparecchiata con un tovagliolo della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.